Confiscata+una+Ferrari+perch%C3%A9+potrebbe+essere+veloce
nanopressit
/articolo/confiscata-una-ferrari-perche-potrebbe-essere-veloce/87662/amp/
Categories: Motori

Confiscata una Ferrari perché potrebbe essere veloce

Gli svizzeri a casa loro non scherzano, anzi probabilmente esagerano. Nel Canton Ticino il Tribunale ha disposto la confisca di una Ferrari e di un’Audi appartenenti ad un uomo che aveva prestato la vettura tedesca ad un amico, il quale si era divertito a sfrecciare in autostrada a 227 Km/h, in un tratto dove il limite di velocità è di 100 (comunque in Svizzera il limite non supera mai i 120). Il proprietario, mentre l’amico faceva la bravata, era seduto al suo fianco e lo filmava col telefonino.

Ciò che rende quantomeno curiosa la decisione del giudice è il fatto che l’episodio incriminato sia stato commesso sull’Audi, non sulla Ferrari. Il magistrato ha ritenuto di confiscare anche quella per motivi prudenziali. Definiamola una confisca preventiva. Perché in passato il proprietario era stato già sottoposto per due volte al ritiro della patente. E perché sulla carrozzeria della Ferrari ci sono tracce che lasciano pensare ad un incidente.
Ma non ci sono prove concrete che il proprietario abbia commesso personalmente un reato (l’eccesso di velocità in Svizzera è un reato penale) al volante di quella macchina. Per questo motivo ha presentato un ricorso contro quella decisione.
Il Tribunale ha ammesso di non poter dimostrare che quell’uomo abbia creato pericoli. Però il fatto che non abbia cercato di dissuadere l’amico mentre viaggiava in Audi a forte velocità, anzi si sia divertito a filmarlo, è bastato al giudice per decidere la confisca preventiva della Ferrari.
Praticamente il solo fatto di possedere una Ferrari implica la volontà di viaggiare a velocità pericolose, anche se non è stato provato che sia effettivamente accaduto. Quindi il giudice ha decretato una punizione preventiva. Come nel film “Minority Report“. Strano Paese, la Svizzera.

Roberto Speranza

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago