Concorsi+truccati+all%26%238217%3Buniversit%C3%A0%2C+sette+arresti+e+59+indagati%3A+i+nomi+dei+docenti+coinvolti
nanopressit
/articolo/concorsi-truccati-all-universita-sette-arresti-e-59-indagati-i-nomi-dei-docenti-coinvolti/93150/amp/
Categories: Cronaca

Concorsi truccati all’università, sette arresti e 59 indagati: i nomi dei docenti coinvolti

Scandalo concorsi truccati in varie università italiane. Per questo sette docenti sono stati arrestati, 59 indagati e molti di loro interdetti dalla professione. Tra gli indagati l’ex ministro Augusto Fantozzi.
Sette docenti universitari sono stati arrestati con l’accusa di corruzione.

Si tratta di Fabrizio Amatucci (docente alla Federico II di Napoli), Giuseppe Maria Cipolla (Università di Cassino), Adriano di Pietro (Università di Bologna), Alessandro Giovannini (Università di Siena), Valerio Ficari (Università di Roma 2), Giuseppe Zizzo (Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese), Guglielmo Fransoni (Università di Foggia). Sono tutti agli arresti domiciliari.

Le indagini, condotte dalla Guardia di finanza di Firenze, sono partite dal presunto tentativo da parte di alcuni docenti di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l’abilitazione scientifica all’insegnamento in diritto tributario, a ritirare la propria domanda. L’obiettivo, secondo gli inquirenti, quello di favorire un altro ricercatore, in possesso di un curriculum inferiore ma “protetto” da uno degli indagati.

All’altro ricercatore la promessa di ricevere l’abilitazione nella tornata successiva. Egli, però, ha deciso di denunciare tutto, permettendo di smascherare il presunto sistema corruttivo nei concorsi.

La Finanza, che lunedì ha effettuato 150 perquisizioni in uffici pubblici, abitazioni private e studi professionali, in una nota parla di «sistematici accordi corruttivi tra professori di diritto tributario finalizzati a rilasciare le abilitazioni all’insegnamento secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi».

Nell’inchiesta, che riguarda tutto il territorio nazionale, risultano indagate 59 persone. Tra gli indagati anche Augusto Fantozzi, ex ministro delle Finanze del governo Dini ed ex ministro del Commercio del governo Prodi.

Concorsi truccati all’università, i nomi dei docenti
Questi i nomi di tutti i docenti coinvolti, riportati da Repubblica.

I docenti interdetti sono: Massimo Basilavecchia dell’Università Luiss di Roma, Mauro Beghin dell’Università di Padova, Pietro Boria della Sapienza di Roma, Andrea Carinci dell’Università di Bologna, Andrea Colli Vignarelli dell’Università di Messina, Roberto Cordeiro Guerra, ordinario di diritto tributario a Firenze e nel cda di Starhotels, Giangiacomo D’Angelo dell’Università di Bologna, Lorenzo Del Federico dell’Università di Chieti, Eugenio Della Valle dell’Università Sapienza di Roma, Maria Cecilia Fregni dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Marco Greggi dell’Università di Ferrara e consulente ufficiale della commissione tributaria regionale dell’Emilia Romagna nonché docente presso la Scuola superiore della Magistratura, Giuseppe Marino dell’Università di Milano, delegato di Confindustria presso l’Ocse, Daniela Mazzagreco dell’Università di Palermo, Francesco Padovani dell’Università di Pisa, Maria Concetta Parlato dell’Università di Palermo, Paolo Puri dell’Università del Sannio, Livia Salvini della Luiss Guido Carli di Roma, Salvatore Sammartino dell’Università di Palermo, Pietro Selicato della Sapienza di Roma, Thomas Tassani dell’Università di Bologna, Loris Tosi dell’Università di Venezia Ca’ Foscari, Francesco Tundo dell’Università di Bologna.

Il gip si è riservato la valutazione dell’interdizione per dopo l’interrogatorio per: Augusto Fantozzi, ex ministro e dal 2009 rettore dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, Andrea Fedele, Giovanni Eugenio Marongiu, Andrea Parlato, Pasquale Russo, Francesco Tesauro, Carlos Maria Lopez Espadafor.

I docenti indagati per i quali il gip ha rigettato la richiesta di misure cautelari: Roberta Giuseppina Antonietta Alfano, Angelo Contrino, Manlio Ingrosso, Giuseppe Marini, Andrea Mondini, Maria Pia Nastri, Giovanna Petrillo, Claudio Sacchetto.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago