Comunali%2C+il+governo+ci+ripensa%3A+non+si+vota+il+luned%C3%AC
nanopressit
/articolo/comunali-il-governo-ci-ripensa-non-si-vota-il-lunedi/82972/amp/
Categories: Politica

Comunali, il governo ci ripensa: non si vota il lunedì

Alle comunali si voterà solo domenica 5, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ha annullato il decreto legge che fissava il voto di domenica e lunedì per le prossime amministrative e per il referendum. Inizialmente il Governo aveva aperto alla possibilità di allungare i tempi di voto, Matteo Renzi aveva fatto ‘due conti’ e alla scelta di votare anche il lunedì aveva detto: “Perché no?”.

“Non me n’è mai fregato nulla di fare le elezioni in due giorni. Anzi, fin dalla prima Leopolda noi abbiamo sostenuto l’Election day ed eravamo contrari all’ipotesi del raddoppio” ha detto il premier e ha spiegato: “Abbiamo verificato i costi. Lasciare aperti i seggi sarebbe costato 4 milioni e 800 mila euro in più. Anche se non ero d’accordo mi sembrava una scelta di buon senso votare anche lunedì. Mi sono detto: perché no?”. Il premier confessa che i candidati sindaco di Milano e Roma delle opposizioni hanno chiesto di votare anche il lunedì e lui ha provato a dare una risposta affermativa, poi però si è verificato il passo indietro di Angelino Alfano e la polemica con le opposizioni: “Hanno contestato la decisione del 5 giugno perché coincideva con il ponte del 2. Ma il 15 maggio, domenica scorsa, non si poteva fare perché si svolgeva la festa degli Alpini. Il 12 giugno è una festa ebraica. Abbiamo individuato il 5. Reazione delle opposizioni: ‘Vergogna. Renzi è in difficoltà nei comuni e ha paura dell’affluenza’. Ma io non ho paura…”. E dalle polemiche non si sfugge comunque: “E’ un governo che riesce a cambiare idea ogni mezz’ora, mi dispiace perché più cittadini partecipano ed è meglio per la democrazia. Renzi ormai ha paura anche della sua ombra, vorrà dire che vinceremo in un solo giorno” ha commentato il leader della Lega, Matteo Salvini.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago