Come+vede+un+miope+senza+occhiali%3F+Le+immagini+per+capirlo
nanopressit
/articolo/come-vede-un-miope-senza-occhiali-le-immagini-per-capirlo/79087/amp/
Categories: Salute

Come vede un miope senza occhiali? Le immagini per capirlo

[aptica-gallery id=”101515″]

Come vede un miope senza occhiali? La miopia è la condizione secondo cui un individuo vede bene da vicino ma non riesce a vedere adeguatamente il mondo da lontano, se non con l’aiuto di lenti a contatto e occhiali da vista. Diverse sono le cause della miopia, che possono essere trovate nella eccessiva curvatura della cornea, nell’accentuata curvatura del cristallino o nell’eccessiva lunghezza del bulbo oculare. Ma come vede un miope senza occhiali? Ecco le immagini per capirlo.

La miopia è il difetto della vista più frequente al mondo, basti pensare che in Italia ne soffre il 25% della popolazione. L’individuo miope ha una visione sfocata da lontano e una visione da vicino buona. Perchè? In un normale occhio, i raggi luminosi vengono messi a fuoco esattamente sulla retina mentre nell’occhio miope, questi raggi cadono davanti alla retina e poi divergono, formando così un’immagine sfocata. Nel linguaggio medico questo difetto della vista viene chiamato “vizio di refrazione”. Il termine miopia deriva dal greco “myo” che significa “chiudere” e indica l’abitudine dell’individuo miope di strizzare gli occhi per mettere a fuoco le immagini lontane.

Come vede un miope senza occhiali? Questo dipende anche dalla gravità del difetto: maggiore è il difetto visivo, tanto minore è la distanza alla quale si vede bene. In base a questo si può classificare la miopia in lieve, media o elevata.

Solitamente il miope lamenta disagi da punto di vista visivo: fatica a guardare la televisione, non ha una visione chiara durante la guida, non riesce a leggere bene i cartelli stradali o nella visione serale. Gli studenti miopi faticano a vedere cosa c’è scritto sulla lavagna, vedendosi costretti a sedersi ai primi banchi.

Per correggere questo difetto si può ricorrere all’utilizzo di lenti a contatto o di occhiali da vista. Gli occhiali, purtroppo tendono però a peggiorare nel tempo la condizione della miopia perchè l’immagine risultante, percepita dal soggetto miope è rimpicciolita tanto più la lente è forte ed è nitida solo nella porzione centrale a causa delle distorsioni causate dalla periferia della lente stessa.

Giuliaderosa

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago