Come+uccideresti+la+prof%3F+Il+compito+shock+dato+agli+alunni+di+una+scuola+media
nanopressit
/articolo/come-uccideresti-la-prof-il-compito-shock-dato-agli-alunni-di-una-scuola-media/72461/amp/
Categories: Cultura

Come uccideresti la prof? Il compito shock dato agli alunni di una scuola media

Come uccideresti la tua professoressa? E’ questo il tema proposto da una docente del Maryland (Stati Uniti), forse a corto di ispirazione, ai suoi alunni di una scuola media. Gli studenti sono rimasti sconvolti dall’incredibile traccia proposta in classe dalla loro prof. di inglese, e lei, in seguito alle critiche piovute da ogni dove, ha chiesto scusa spiegando di non essersi resa immediatamente conto di aver scelto un tema quanto meno inopportuno per dei – poco più che – bambini.

La prof che ha presentato un tema da far svolgere ai suoi alunni in classe, chiedendo ai ragazzini di descrivere come avrebbero ucciso la loro insegnante, voleva evidentemente spronare i suoi alunni a eseguire una esercitazione grammaticale, ma ha scelto un argomento da sviluppare veramente criticabile. E non stupisce, quindi, la reazione dei genitori degli alunni che hanno protestato vivamente dopo essere venuti a conoscenza di quanto accaduto in classe.

La prof ad ogni modo ha chiesto scusa e annullato la prova scritta in classe: ‘Descrivi il modo in cui uccideresti la tua insegnante, la descrizione deve includere almeno tre gerundi, tre infiniti e tre participi‘, recitava la spiegazione del tema in classe proposto dalla prof ai ragazzini di una scuola media della città di Germantown, nella contea di Montgomery.

Una vicenda simile, ma forse ancora più scioccante, era successa anche in Italia nell’ottobre 2014. Due maestre della scuola elementare di Scarmagno (Torino) sono state sospese perchè indagate per maltrattamenti su minori dopo alcuni accertamenti resi possibili in seguito alle polemiche scaturite dopo che le due insegnanti avevano proposto agli alunni di una terza elementare un tema dal titolo: ‘Chi vorresti uccidere, per primo, tra tuo padre, tua madre e tuo fratello?‘.

Da alcune intercettazioni si è potuto appurare che, all’interno dell’aula, le maestre non sembravano tenere un comportamento corretto nei confronti dei piccoli studenti. Le telecamere piazzate all’interno dei locali della scuola, dai carabinieri, hanno evidenziato altre ‘anomalie’, come oggetti lanciati verso i bambini. Le due maestre, ai bambini avrebbero detto anche le seguennti frasi-shock: ‘Prima o poi papà e mamma moriranno, fatevene una ragione, soffrirete ma poi passerà‘. E poi: ‘Cosa accade quando vostro padre si ferma lungo la strada con le prostitute‘. Inoltre, nei filmati, si vedrebbero le due insegnanti che si fanno massaggiare il collo e le spalle dagli alunni, con turni di 10 minuti per ciascuno.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago