Come+sono+i+primi+dati+sulle+amministrative
nanopressit
/articolo/come-sono-i-primi-dati-sulle-amministrative/466394/amp/
Politica

Come sono i primi dati sulle amministrative

Arrivano i primi risultati delle amministrative che si sono svolte in Sicilia: registrata bassa affluenza alle urne e avanzata del centrodestra. 

Cittadino che vota – Nanopress.it

In Sicilia, a Catania, Tarantino è in vantaggio con il 56-60% dei voti. A Ragusa, il sindaco uscente sembra dirigersi verso la riconferma al primo turno. La gara è a tre a Siracusa. Infine, a Trapani, assistiamo ad una sfida tra il centrodestra e il centrosinistra. Registrata, inoltre, una bassa affluenza alle urne anche se, dai risultati emersi, pare che il centrodestra avanzi rispetto alle altre coalizioni.

Le amministrative, l’affluenza in numeri

Alle ore 15 sono stati chiusi, in 41 Comuni, i seggi per i ballottaggi e per il primo turno delle regioni Sardegna e Sicilia. In totale, hanno partecipato a questa tornata elettorale delle amministrative 2023 1.340.688 elettori.

A Vicenza, Pisa, Siena, Ancona, Terni, Brindisi e Massa, dunque, si è proceduto alla votazione di uno dei due candidati. Non solo: è stata attuata anche he la votazione in 128 Comuni siciliani per il primo turno.

Domenica 11 e lunedì 12, inoltre, avrà luogo il ballottaggio. Stessa organizzazione è prevista in Sardegna, regione nella quale gli elettori si recheranno alle urne, per il primo turno delle Comunali, in 39 località.

Voto elettorale – Nanopress.it

Si è registrata un calo dell’affluenza, in particolare, alle ore 15 per quel che concerne i ballottaggi legati a 7 capoluoghi e 34 Comuni, secondo i dati comunicati nelle ultime ore.

Nello specifico, il dato ammonta al 51,19%, diminuito rispetto al primo turno, dove si è riscontrata una partecipazione alla votazione pari al 59,47%, secondo quanto si può leggere dal sito ufficia5 le del Viminale.

L’affluenza registrata in Sardegna, alle ore 15, era del 66,62 in calo rispetto alle precedenti comunali, per le quali la stessa era attestata al 68,69%.

La situazione in Sicilia

Enrico Tarantino, candidato di centrodestra a Catania, avanza spedito, secondo i risultati provenienti dagli exit poll, con circa il 60%, seguito da Maurizio Caserta, candidato del centrosinistra con una percentuale di voto che oscilla dal 27,5 al 31,5%.

Giuseppe Cassì, sindaco uscente di Ragusa, trova ulteriore appoggio, in questa chiamata elettorale, da parte della cittadinanza, in quanto il candidato di cinque liste civiche, oscilla in una forbice che va dal 59% al 63%. Riccardo Scinnà, del centrosinistra, è tra il 18% e il 22%.

Francesco Messina, candidato di centrodestra a Siracusa, procede in avanti e – negli exit poll – viaggia tra il 24% e il 28%. È seguito da Renata Giunta, candidata con M5S, tra il 23% e il 27%. Il sindaco uscente, Francesco Italia, è al terzo posto con il 20-24%.

Passiamo, poi, a Trapani, dove Maurizio Miceli del centrodestra oscilla tra il 42% e il 46%. Al secondo posto, troviamo Giacomo Tranchida, sindaco uscente e candidato di centrosinistra, con una percentuale che oscilla tra il 38% e il 42%.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago