Come+leggere+la+busta+paga+quando+arriva+lo+stipendio
nanopressit
/articolo/come-leggere-la-busta-paga-quando-arriva-lo-stipendio/86976/amp/
Categories: Economia

Come leggere la busta paga quando arriva lo stipendio

La busta paga è il documento contenente l’importo della retribuzione percepita dal lavoratore dipendente in un determinato periodo di tempo. In parole povere è lo stipendio. L’elemento più importante per il lavoratore è la retribuzione netta, ovvero i soldi che gli entrano in tasca, ma è solo una delle tante voci presenti in busta paga, tra la retribuzione lorda, le trattenute relative alle imposte, i contributi pensionistici, i giorni di ferie e le ore di permesso maturate e il fondo tfr accumulato. Il datore di lavoro, come sancisce la legge numero 4 del 1953, ha l’obbligo di fornire la busta paga al lavoratore.
Oltre a fornire le informazioni dettagliate sul passaggio dalla retribuzione lorda a quella netta, questo documento consente di verificare se il datore di lavoro è in regola con gli obblighi fiscali (corretto pagamento dell’Irpef e delle relative addizionali comunali e regionali) e previdenziali verso il lavoratore (contributi Inps o agli enti). Vediamo come è composta la busta paga.

I dati anagrafici del datore di lavoro e del lavoratore
In cima alla busta paga si trovano i dati anagrafici del datore di lavoro (nome della ditta, ragione o denominazione sociale, indirizzo, posizione Inail e posizione Inps) e del lavoratore (nome, cognome, indirizzo, luogo di nascita, codice fiscale, numero matricola). Sono specificate inoltre altre informazioni come data di assunzione, anni o mesi di anzianità, tipo di contratto, qualifica e livello, mese di retribuzione, indicazione di ferie, festività e permessi retribuiti.

La sezione numerica relativa alle somme percepite
In questa sezione sono indicate la retribuzione ordinaria lorda, eventuali compensi straordinari come le festività, le rate delle addizionali comunali e regionali.

Il calendario presenze e assenze
Sotto si trova il calendario delle presenze e delle assenze. Viene specificato il numero di ore lavorate durante la settimana e nei giorni festivi. È bene sempre controllarlo per verificare che non siano stati commessi errori da parte di chi compila il documento.

Le tre parti dello stipendio
La retribuzione è divisa in tre parti: diretta (riferita alla prestazione fornita nella normale giornata lavorativa); indiretta (quella maturata nel tempo come le ferie, i permessi, la tredicesima e la quattordicesima mensilità); differita (somma accantonata e restituita in seguito, come il trattamento di fine rapporto).

Sezione delle somme trattenute e del netto
Lo stipendio lordo è la somma degli elementi fissi dello stipendio (la paga base), con gli elementi variabili (ad esempio straordinari, turni notturni, premi di produzione), le trattenute fiscali e i contributi previdenziali. Il cuore della busta paga è quello che fornisce i dati che sintetizzano il passaggio alla retribuzione netta: basta sottrarre dalla retribuzione lorda le trattenute fiscali e i contributi previdenziali.

Nella busta paga utilizzata come esempio qui sopra, vediamo il “totale spettante”: lo stipendio lordo di 1774,51 euro. Sotto c’è la parte sui contributi previdenziali, in questo caso l’Inpgi, l’ente dei giornalisti, solitamente è l’Inps: l’importo è di 154,42 euro. In basso l’imponibile fiscale: la somma tra Irpef e imposta sostitutiva, di 294,15 euro. Sottraendo dal lordo queste trattenute abbiamo finalmente la retribuzione netta, in basso a destra nella busta paga.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago