Come+funziona+un+sistema+al+Superenalotto+spiegato+in+breve
nanopressit
/articolo/come-funziona-un-sistema-al-superenalotto-spiegato-in-breve/85448/amp/
Categories: Economia

Come funziona un sistema al Superenalotto spiegato in breve

Vi siete mai chiesti come funziona un sistema del Superenalotto? Il jackpot del Superenalotto occasionalmente raggiunge cifre record. Non molto tempo fa un fortunato cittadino calabrese ha sbancato il jackpot portandosi a casa la cifra record di 163 milioni di euro. Il fortunato vincitore ha fatto una giocata semplice, ma statisticamente è più facile vincere al Superenalotto con un sistema. Ma cos’è esattamente un sistema del Superenalotto? Scopriamolo insieme.


In generale è molto difficile azzeccare una vincita con un colpo secco ed è per questo che sono in molti a ricorrere ai sistemi per il Superenalotto. Anche la più alta vincita mai registrata da quando esiste il gioco è stata ottenuto usando un sistema: il 30 ottobre 2010 un sistema da 70 quote permise di vincere il montepremi di 177 milioni di euro: ai giocatori andarono 2,5 milioni di euro.
Il Superenalotto è il più difficile gioco a premi del mondo ed è per questo che ha montepremi così alti. Indovinare sei numeri dall’1 al 90 è una vera impresa: la possibilità di indovinare le sei cifre è di 1 su 622.614.630.

Un modo per andare il più vicino possibile alla sestina vincente è giocare più numeri e più combinazioni con quello che si chiama sistema. Con l’aumentare delle combinazioni cresce anche il costo della quota da giocare: per ovviare al problema si dividono le quote in modo da poterne acquistare una singola e sperare che il sistema abbia la sestina vincente.

È chi crea il sistema a ideare il costo totale: più è alto e più sono alte le possibilità di vincere. Questo però non spiega perché il costo delle singole quote di sistemi diversi è uguale: come mai? Semplice. A influire sul costo finale della quota è anche il numero totale di quote in cui è diviso. Più sono le quote in cui è diviso, meno è il costo della singola quota. Questo comporta però un maggior numero di giocatori e quindi un minore incasso a singola persona in caso di vincita.

Da un lato ci sono dunque sistemi che hanno alte probabilità di vincita e alto numero di partecipanti, il che comporta dividere il montepremi tra più persone; dall’altro ci sono sistemi con meno probabilità di vincita e un numero più basso di partecipanti. In questo caso è più difficile vincere ma, in caso di vittoria, il jackpot viene diviso tra poche persone.

Lorena Cacace

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago