Club+Dogo%2C+Fragili%3A+il+duetto+con+Arisa+contestato+dai+fan
nanopressit
/articolo/club-dogo-fragili-il-duetto-con-arisa-contestato-dai-fan/69005/amp/
Categories: Spettacoli

Club Dogo, Fragili: il duetto con Arisa contestato dai fan

[fotogallery id=”2031″]

I Club Dogo hanno appena annunciato il nuovo singolo, Fragili, ma sarebbe stato meglio se non l’avessero mai fatto vista la valanga di critiche piovutagli addosso sui social network dopo che hanno reso noto anche il featuring del brano: Arisa, proprio lei, la vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo con la sdolcinata Controvento, per un duetto fra i più bizzarri nella storia recente della musica italiana.

La dissacrante rap-band milanese e l’allineata interprete di origini lucane: se qualcuno si fosse messo d’impegno nel cercare una collaborazione artistica più improbabile, quasi certamente non ci sarebbe riuscito. E invece ancora una volta Guè Pequeno, Jake La Furia e Don Joe hanno colto tutti di sorpresa, in primis i loro fan storici, reclutando l’ultra-tradizionale voce di Arisa per il nuovo singolo Fragili, il secondo dell’anno dopo Weekend.

Ovviamente questa scelta ha mandato in totale confusione i fan dei Club Dogo, soprattutto quelli della prima ora. Non sono stati pochi, infatti, coloro che hanno commentato l’annuncio del featuring criticando pesantemente la band, rea di essersi definitivamente ‘venduta’ alle logiche del mainstream (del resto qualche avvisaglia l’avevamo già colta ai tempi del brano ‘pubblicitario’, seppure di grande successo, P.E.S.) mediante un duetto con una cantante lontana anni luce dal loro background artistico e culturale.

Eppure il titolo del nuovo album dei Club Dogo, Non Siamo Più Quelli di Mi Fist (fuori il prossimo 9 settembre), aveva anticipato le reali intenzioni del gruppo: Guè, Jake e Don non sono appunto più quelli underground del 2003, quando si autoprodussero il loro arrabbiatissimo disco d’esordio Mi Fist, diventato con il tempo uno dei classici del rap italiano dell’ultima generazione. Ora i tre ragazzacci della periferia milanese sono cresciuti, sono diventati famosi e si sono fatti un sacco di soldi (e di donne). Impossibile pretendere da loro una coerenza che non può più esserci. I Club Dogo adesso sono altro: prendere o lasciare.

Il nuovo singolo Fragili dei Club Dogo feat. Arisa sarà in radio da venerdì 25 luglio 2014. E qualcosa ci dice, senza averlo ancora ascoltato, che diventerà uno dei grandi tormentoni dell’estate

Club Dogo, Fragili feat. Arisa: copertina del cd

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago