Cinque+anni+fa+il+crollo+del+Ponte+Morandi+a+Genova%3A+il+ricordo+delle+vittime
nanopressit
/articolo/cinque-anni-fa-il-crollo-del-ponte-morandi-a-genova-il-ricordo-delle-vittime/483172/amp/
Cronaca

Cinque anni fa il crollo del Ponte Morandi a Genova: il ricordo delle vittime

Erano le 11.36 del 14 agosto del 2018 quando è crollato a Genova il Ponte Morandi. Una tragedia che ha provocato la morte di 43 persone e 566 sfollati. Oggi, nel quinto anniversario ci sarà nel capoluogo ligure una commemorazione in ricordo delle vittime. 

Ponte Morandi-Nanopress.it

Nella giornata di oggi, infatti, a Genova, sarà allestito un maxischermo sulla facciata del palazzo di Piazza De Ferrari dove verranno ricordate le 43 persone che 5 anni fa hanno perso la vita. Alla cerimonia saranno presenti il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

Il ricordo delle vittime del Ponte Morandi

Il 14 agosto del 2018 crollava a Genova il Ponte Morandi. Una tragedia che ha provocato la morte di 43 persone e 566 sfollati. Una ferita ancora aperta per i familiari delle vittime i quali attendono giustizia.

Nella giornata di oggi, nel giorno del quinto anniversario dal crollo del viadotto del Polcevera, nel capoluogo ligure ci sarà una commemorazione in ricordo delle vittime. Per l’occasione sulla facciata del palazzo di Piazza De Ferrari sarà allestito un maxischermo.

Alla cerimonia saranno presenti il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. 

“Il mio auspicio è che i giudici dimostrino la colpevolezza di chi si è reso responsabile di questa immane tragedia, che ha colpito l’Italia intera”.

Queste le parole del presidente Toti, il quale ha spiegato che vi è in corso il processo, iniziato il 7 luglio 2020 con 59 imputati. 

Le parole di Sergio Mattarella

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del quinto anniversario dal crollo del ponte Morandi ha voluto ricordare le persone che tragicamente sono rimaste coinvolte.

“Il trascorrere del tempo non attenua il peso delle responsabilità per quanto accaduto. Ed è responsabilità fare giustizia, completando l’iter processuale, con l’accertamento definitivo delle circostanze, delle colpe, delle disfunzioni, delle omissioni”.

Queste le parole del Capo dello Stato il quale mostra con il suo messaggio sostegno e vicinanza ai familiari delle vittime, i quali sono in attesa di giustizia. La sentenza di primo grado è prevista per il 2024.

Ponte Morandi-Nanopress.it

Tra i 59 imputati vi sono dirigenti, funzionari e tecnici di Autostrade per l’Italia, ministero delle Infrastrutture e Spea, Società progettazioni edili autostradali. Durante l’udienza dello scorso maggio sono emerse delle rivelazioni agghiaccianti da parte di Gianni Mion, uno dei dirigenti della società che gestiva il ponte.

Quest’ultimo aveva dichiarato che nel 2010 vi erano dei dubbi circa la stabilità del ponte e l’allora direttore generale di Autostrade, Riccardo Mollo parlava di auto certificazioni per la sicurezza del viadotto, senza interpellare società esterne.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago