Ciao+Darwin+7%2C+casting+per+trovare+persone+omofobe+e+razziste%3A+bufera+sullo+show+di+Bonolis
nanopressit
/articolo/ciao-darwin-7-casting-per-trovare-persone-omofobe-e-razziste-bufera-sullo-show-di-bonolis/80135/amp/
Categories: Spettacoli

Ciao Darwin 7, casting per trovare persone omofobe e razziste: bufera sullo show di Bonolis

[aptica-gallery id=”99925″]

Polemiche a non finire per il bizzarro casting di Ciao Darwin 7, il programma di Paolo Bonolis in onda prossimamente su Canale 5, che qualche giorno fa a Torino ha selezionato categorie di uomini e donne ‘contrarie all’integrazione degli stranieri in Italia’ e ‘contro i diritti delle unioni gay’. In pratica razzisti e omofobi! La denuncia è partita da Monica Cerutti, Assessora all’Immigrazione e alle Pari opportunità della Regione Piemonte, che ha parlato di ‘vero e proprio schiaffo al rispetto delle persone e dei diritti di tutti e tutte’.

La vicenda è abbastanza chiara: lo scorso 12 gennaio 2016 la produzione di Ciao Darwin ha cercato nel capoluogo piemontese razzisti e omofobi per sottoporli a un casting con l’obiettivo di partecipare alla settima edizione del programma di Canale 5, che come è noto si basa sulla contrapposizione tra due gruppi opposti. Ovvia in questo caso l’intenzione di mettere a confronto razzisti e omofobi con persone tolleranti e dalla mentalità decisamente più aperta, ma l’idea non è piaciuta per niente alle istituzioni piemontesi.

‘È inaccettabile’, ha dichiarato infatti la Cerutti, ‘Che in un momento come questo, dove l’odio nei confronti del diverso è sempre maggiore, ci siano programmi televisivi che alimentano il fuoco della xenofobia e dell’omofobia. I media devono assumersi la responsabilità che hanno sulle spalle, perché ci sono milioni di persone che purtroppo affidano la propria informazione e formazione esclusivamente alla televisione e non è più tollerabile che questa parli loro attraverso stereotipi, populismi e strumentalizzazioni’.

Dello stesso avviso il segretario del PD piemontese e capogruppo nel Consiglio Regionale, Davide Gariglio, che però ha cercato di smorzare i toni della polemica: ‘Un casting per razzisti e omofobi è sicuramente di cattivo gusto e inopportuno, però non credo debba essere la politica a ricoprire il ruolo del censore sui contenuti di una trasmissione televisiva. Ovviamente condivido il merito sollevato dall’Assessora e sono molto preoccupato da una simile deriva della proposta televisiva, ma lascerei il tema al livello culturale e non lo inserirei tra quelli della politica, che ha già tanti problemi da risolvere’.

Ma Monica Cerutti ha intenzione di andare avanti per la sua strada, e dopo aver annunciato l’imminente approvazione di una legge regionale contro ogni forma di discriminazione, vuole che il caso del casting omofobo e razzista di Ciao Darwin 7 venga segnalato all’UNAR, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Tutto questo mentre dallo staff del programma e dallo stesso Paolo Bonolis non è ancora giunta alcuna dichiarazione in merito ai ‘famigerati’ casting.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago