Ci+sono+state+delle+proteste+fuori+l%26%238217%3BUniversit%C3%A0+di+Napoli+nei+confronti+di+Sangiuliano
nanopressit
/articolo/ci-sono-state-delle-proteste-fuori-l-universita-di-napoli-nei-confronti-di-sangiuliano/464673/amp/
Cronaca

Ci sono state delle proteste fuori l’Università di Napoli nei confronti di Sangiuliano

Da un lato ospite ma, dall’altro lato, anche al centro delle proteste. Questo è quello che è accaduto questa mattina, all’Università di Napoli “Federico II” dove ospite era il Ministro della Cultura, Sangiuliano.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – Nanopress.it

Il ministro era al dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo napoletano e, al di fuori dell’aula dove ha tenuto la sua lezione, sono state diverse le proteste.

Napoli, contestazione contro il ministro Sangiuliano

Il Ministro della Cultura, Sangiuliano, è stato ospite, oggi, presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Napoli “Federico II”, per tenere una lezione su “”Cultura di massa e politica culturale”. Ospite del rettore, Matteo Lorito, Sangiuliano dopo la sua lezione, all’esterno della facoltà stessa, è stato duramente criticato. “Fuori i fascisti dall’Ateneo” – gli è stato urlato contro.

Durante la sua lezione, Sangiuliano ha rivelato di ispirarsi, in particolare, a due suoi predecessori: “Uno è Spadolini, che volle fortemente il ministero della Cultura, l’altro è Alberto Ronchey. Sono i modelli a cui vorrei ispirarmi”, tornando anche più volte sul concetto che la cultura può diventare “immaginario identitario della nazione”.

Rivolgendosi ai tanti giornalisti lì presenti, il ministro Sangiuliano è tornato a vestire quei panni che lo hanno visto protagonista negli ultimi anni, prima di entrare in politica: “Nei grandi progetti finanziati dal Mic includeremo, come mi è stato chiesto dal sindaco di Napoli, il restauro del Maschio Angioino, che dopo gli interventi fatti anni fa si è un po’ degradato” – ha spiegato a braccio.

Ingresso facoltà Federico II – Nanopress.it

Le proteste contro di lui fuori l’Università

Alcune parole del suo intervento, lo stesso Sangiuliano, le ha specificate meglio: “Quando ho detto che l’Italia è una superpotenza culturale non ho voluto affermare una nozione di volontà di potenza […] quando dico che l’Italia è una superpotenza culturale dico che noi dobbiamo essere orgogliosi e consapevoli del grande patrimonio che il passato ci ha trasmesso. Noi siamo un unicum nello scenario globale perché la nostra storia ci consegna una sovrapposizione di civiltà”.

Il suo credere nella collaborazione internazionale, nello scambio fra diverse culture e sulla bellezza che ci siano direttori stranieri che “operano bene sul nostro territorio”, non ha di certo risparmiato lo stesso ministro da critiche che lo hanno atteso fuori la facoltà. Diverse, infatti, sono state le manifestazioni di dissenso, con grida ed urla, avutesi contro lo stesso Sangiuliano: “Fuori i fascisti dall’Ateneo” – sono state le parole urlategli contro.

Gli studenti hanno aperto uno striscione che volevano, poi, appendere all’interno della stessa facoltà, proprio contro lo stesso ministro che stava per arrivare a presenziare ad una lezione. Non solo studenti, ma tanti anche i collettivi presenti alla manifestazione. Da Fridays For Future Napoli, Lea ClimaX, Link Napoli, Mezzocannone Occupato, Ex Opg, Animal Save insieme ai comitati di Napoli Est.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago