Chi+%C3%A8+Milena+Canonero%2C+vincitrice+degli+Oscar+2015%3F
nanopressit
/articolo/chi-e-milena-canonero-vincitrice-degli-oscar-2015/73330/amp/
Categories: Spettacoli

Chi è Milena Canonero, vincitrice degli Oscar 2015?

[fotogallery id=”5371″]

Italia sugli scudi agli Academy Awards: un anno dopo il trionfo di La Grande Bellezza, c’è un Oscar 2015 per Milena Canonero, vincitrice nella categoria migliori costumi per Grand Budapest Hotel. Ma chi è e in quali film ha lavorato fino a oggi la costumista torinese? Andiamo a scoprirlo subito, non prima di aver ricordato che quella vinta stanotte non è stata la sua prima statuetta. E neanche la seconda o la terza…

Nata a Torino il 1° gennaio 1946, Milena Canonero studia prima a Genova e poi a Londra, dove si trasferisce molto giovane per specializzarsi in arte e storia del costume. Dopo i primi lavori per alcuni spot pubblicitari, all’inizio degli anni ’70 il giornalista Riccardo Aragno la presenta al grande regista Stanley Kubrick, un incontro che segna la svolta della sua carriera.

Da lì a poco, infatti, Milena Canonero cura i costumi del leggendario Arancia Meccanica e successivamente anche di Barry Lindon, per cui vince il suo primo Oscar nel 1976 insieme alla norvegese Ulla-Britt Soderlund. Lavora successivamente per Fuga di Mezzanotte e Shining (ancora con Kubrick), poi nel 1981 si occupa del film Momenti di Gloria di Hugh Hudson, ambientato negli anni ’20, e si aggiudica la sua seconda statuetta.

A soli 35 anni anni la Canonero è già una delle più grandi costumiste al mondo e non a caso negli anni ’80 e ’90 la chiamano a collaborare con le maggiori produzioni internazionali, tra cui Cotton Club, La Mia Africa, Dick Tracy, Il Padrino – Parte III, Tucker, Love Affair e Titus, conquistando diverse altre nomination. Nel nuovo secolo lavora in L’Intrigo della Collana, Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou, Bella Sempre, I Vicerè, Il Treno per il Darjeeling, Carnage e soprattutto Marie Antoinette di Sofia Coppola, che nel 2007 le regala il suo terzo Oscar. Il resto è storia recentissima, con il quarto Academy Award vinto stanotte per Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.

Al momento di ricevere l’ambita statuetta, Milena Canonero ha ringraziato proprio Anderson con una dedica molto particolare: ‘Sei stato di grande ispirazione: sei come un direttore d’orchestra, un grande compositore, il nostro regista e il nostro ispiratore’.

Da tempo Milena Canonero vive a Los Angeles insieme al marito, l’attore Marshall Bell. Oltre a 4 Oscar (più altre 5 nomination) ha vinto anche tre BAFTA, un David di Donatello, tre Nastri d’argento e due Costume Designers Guild Awards tra cui il premio alla carriera.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago