Chi+%C3%A8+Floribeth+Mora+Diaz%2C+la+donna+miracolata+da+Wojtyla%3F
nanopressit
/articolo/chi-e-floribeth-mora-diaz-la-donna-miracolata-da-giovanni-paolo-ii/67198/amp/
Categories: Mondo

Chi è Floribeth Mora Diaz, la donna miracolata da Wojtyla?

[fotogallery id=”1091″]

Floribeth Mora Diaz è la donna miracolata da Giovanni Paolo II che durante la Messa di canonizzazione a Roma, domenica 27 aprile 2014, ha portato la reliquia di papa Wojtyla sull’altare. Floribeth è di origine costaricana, la scorsa estate, senza indugi, aveva confessato di essere guarita miracolosamente da una patologia molto grave. Quella guarigione “miracolosa” era avvenuta ufficialmente il 1° maggio del 2011, ed ha una importanza strategica per la canonizzazione di papa Giovanni Paolo II, poichè grazie ad essa è stata riconosciuta, dalla Chiesa, la vera santità di Karol Wojtyla.

LEGGI ANCHE
>>>I DUE PAPI SANTI
>>>LE IMMAGINI PIU BELLE DA PIAZZA SAN PIETRO

Guarita da un aneurisma

La donna, dopo “un improvviso e fortissimo mal di testa“, nellaprile 2011, scopre, dopo essere ricoverata d’urgenza in ospedale, il 14 aprile, nel reparto di terapia intensiva del ‘Calderón Guardia’ a San José, di avere subito un “aneurisma fusiforme dell’arteria cerebrale media destra con emorragia subaracnoidea”. In sostanza per Floribeth Mora Díaz, all’epoca 48enne, sposata con Edwin Antonio Arce Abarca e madre di quattro figli, c’era poco da fare. Dopo alcuni giorni di ricovero, i dottori avevano suggerito al marito di riportare a casa la donna.

E qui arriva il momento della fede, nel giorno della beatificazione di papa Giovanni Paolo II: “Fissando quell’immagine del Papa, mi rivolsi a lui e dissi con grande fede queste testuali parole: Intercedi presso Dio, perché non voglio morire, e aiutami a guarire. Sono rimasta sveglia per tutta la durata della Messa e al termine mi sono addormentata“. E al risveglio, la donna volge lo sguardo sull’immagine del papa e si fa un segno di croce.

Il racconto prosegue: “D’improvviso, con mia grande sorpresa, mentre continuavo a fissarne il volto, sentii nel cuore come la sua voce, che mi diceva: Alzati, non avere paura!. Rimasi attonita ed ebbi la sensazione che le sue mani, così come sono riportate nella fotografia della copertina, si alzassero dal basso verso l’alto, per sollecitarmi ad alzarmi. Mi alzai dal letto, così come mi aveva esortato il Santo Padre, e mi recai in cucina dove c’era mio marito, il quale mi disse meravigliato: Che cosa ci fai qui?. Io gli risposi che vivevo in quel momento una grande pace nel cuore, che mi sentivo fisicamente molto bene, ma non ebbi la forza di raccontargli quello che mi era successo qualche minuto prima perché temevo che lui mi desse della matta“.

Floribeth ora non ha più alcun disturbo. Ha svolto una nuova visita neurologica e due risonanze magnetiche, l’ultima nel 2012, che hanno evidenziato la completa scomparsa spontanea dell’aneurisma, con la normale ricostituzione dell’albero vascolare, in pratica senza la presenza di vasi trombizzati – chiamiamole ‘cicatrici’ – nella sede dove si era sviluppato precedentemente l’aneurisma.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago