Champions+League+2014%2F15%3A+le+qualificate+agli+ottavi+di+finale
nanopressit
/articolo/champions-league-201415-le-qualificate-agli-ottavi-di-finale/71754/amp/
Categories: Sport

Champions League 2014/15: le qualificate agli ottavi di finale

Solo la Juventus passa agli ottavi di finale di Champions League 2014/15 tra le italiane dopo l’eliminazione della Roma per mano del Manchester City e la prematura “scomparsa” del Napoli, sconfitto addirittura ai preliminari. Continua l’orribile momento delle squadre di Serie A nella massima competizione europea che vede al contrario il filotto della Germania che qualifica tutti e quattro i team alla fase a eliminazione. Andiamo a fare un riepilogo di tutte le compagini che sono arrivate prime e seconde e che saranno messe nell’urna lunedì 15 dicembre prossimo, quelle terze che saranno retrocesse in Europa League e quelle eliminate del tutto.

Iniziamo dal Girone A, quello della Juventus che vede i bianconeri chiudere a 10 punti in seconda posizione dietro l’Atletico Madrid a 13 che passa come prima. l’Olympiakos giocherà in Europa League mentre il Malmoe torna in Svezia a bocca asciutta. Nel Girone B c’è lo shock dell’eliminazione del Liverpool che è terzo a 5 punti. Fuori il Ludogorets, il Real Madrid è primo a punteggio pieno seguito dalla sorpresa Basilea a 7 punti. Nel Girone C, il Monaco e il Bayern Leverkusen sono primi e secondi a 11 e 10 punti, lo Zenit San Pietroburgo passa in Europa League e il Benfica rimane ultimo. Girone D con Borussia Dortmund e Arsenal primi e secondi a 13 punti (ma con i tedeschi, in piena crisi in campionato, ma vincenti in Europa, che sfruttano gli scontri diretti), Anderlecth in EL e Galatasaray solo e triste a un punto. Girone E dominato dal Bayern di Monaco a quota 15 poi City a 8 in seconda piazza e Roma in Europa League con il CSKA di Mosca che finisce a pari punti dai giallorossi, ma a casa per peggiore performance nello scontro diretto. Girone F vinto dal Barcellona a quota 15 punti con il PSG secondo a 13, sconfitto nello scontro diretto. Ajax a 5 in Europa League e Apoel Nicosia a casa. Girone G che premia il Chelsea davanti allo Shalke, Sporting Lisbona in Europa League e Maribor eliminato. Situazione simile nel girone H con Porto a 14 e Shakthar a 9, Athletic Bilbao in Europa League e Bate Borisov a casa.

Riepilogando:

PRIME CLASSIFICATE: Atletico Madrid (Spa), Real Madrid (Spa), Monaco (Fra), Borussia Dortmund (Ger), Bayern (Ger), Barcellona (Spa), Chelsea (Ing), Porto (Por).
SECONDE CLASSIFICATE: JUVENTUS (Ita), Basilea (Svi), Bayer Leverkusen (Ger), Arsenal (Ing), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Schalke (Ger), Shakhtar (Ucr).
TERZE CLASSIFICATE E RETROCESSE IN EUROPA LEAGUE: Olympiacos (Gre), Zenit (Rus), Athletic Bilbao (Spa), Sporting Lisbona (Por) (teste di serie ai sedicesimi); Liverpool (Ing), Anderlecht (Bel), ROMA (Ita) e Ajax (Ola).

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

6 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

6 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

6 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

6 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 settimana ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 settimana ago