[didascalia fornitore=”altro”]Il serpente natrix natrix nella foto Bernie / Public domain / from Wikimedia Commons[/didascalia]
A tavola con un ospite inatteso, ed anche indesiderato: una famiglia di Cerveteri si è ritrovata un serpente dall’aspetto minaccioso raggomitolato sotto la sedia del tavolo da pranzo.
Terrorizzati dal rettile che all’apparenza sembrava una vipera, i padroni di casa hanno allertato le Guardie Ecozoofile Fareambiente che sono intervenute per identificare e prelevare l’animale. Durante l’intervento però la paura è passata: non si trattava di una vipera, ma di un serpente natrix natrix, volgarmente detto biscia dal collare, una specie innocua ed estremamente comune in Europa. La biscia dal collare si nutre per lo più di rane e le sue uniche “armi” sono la capacità di fingersi morta e la secrezione di un fluido il cui odore risulta sgradevole ai predatori.
In rispetto della convenzione di Berna che ne proibisce l’uccisione, l’animale non è stato soppresso ma prelevato e liberato nel suo habitat.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…