Lustrascarpe+a+Palermo+cercasi%3A+alle+selezioni+anche+molti+laureati
nanopressit
/articolo/cercasi-lustrascarpe-a-palermo-alle-selezioni-anche-molti-laureati/88425/amp/
Categories: Economia

Lustrascarpe a Palermo cercasi: alle selezioni anche molti laureati

Molti aspiranti lavoratori diplomati e laureati hanno risposto all’offerta di lavoro di Confartigianato che cerca lustrascarpe da impiegare a Palermo. I posti da ricoprire sono quindici, gli aspiranti lavoratori faranno parte di una cooperativa, le prime selezioni sono già avvenute, mentre le prossime si terranno a febbraio. Il tutto è nato da un’idea di Nunzio Reina, presidente di Confartigianato Palermo, che si dice entusiasta della risposta avuta in città, dove decine di disoccupati titolati si sono presentati alle selezioni.

Una proposta che poteva essere presa come provocazione ha invece sortito ben altro effetto, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo: “A dimostrazione che gli antichi mestieri non sono stati dimenticati. Sono felice del fatto che nonostante la laurea i giovani conoscano il valore di un mestiere del genere. Oggi ho avuto il piacere di conversare con loro e mi sono reso conto del grande entusiasmo e della motivazione con cui sono pronti a fare questa esperienza”, ha dichiarato Reina, che ha pure spiegato quali sono i requisiti per entrare a far parte della cooperativa: “Entusiasmo, passione e voglia di fare. Non ci limiteremo a scegliere tra chi ha esperienza nel settore ma prenderemo in considerazione chi ha seriamente voglia di lavorare e di far rivivere questo mestiere che merita di essere rivalutato”, ha precisato. I costi per l’avviamento della prima cooperativa di lustrascarpe di Palermo saranno sostenuti dall’associazione degli artigiani. 

Individuati i punti nevralgici della città dove opereranno i nuovi lustrascarpe del terzo millennio, già dalla prossima primavera. L’interesse per l’iniziativa è stato così grande che Confartigianato ha deciso di aumentare il numero di postazioni: dalle 10 iniziali si è passati così a 15.

“Una volta selezionati – spiega – i nuovi lustrascarpe seguiranno un corso di formazione ad hoc, tenuto da Piero Caccamo, un esperto del settore. Si tratta di cinque lezioni da tre ore l’una in cui ogni persona scelta imparerà le tecniche di lucidatura per le varie pelli. Abbiamo già realizzato il progetto esecutivo grazie all’architetto Salvo Scherma e al nostro ebanista Costantino Sparacio, che realizzerà le varie postazioni. Saranno collocate nelle principali piazze della città, dal Politeama al Massimo, fino a via Maqueda, stazione centrale, via Roma, nella zona del tribunale e stiamo pensando anche all’aeroporto e ai centri commerciali”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago