Cavalcavia+crolla+sulla+Milano-Lecco%3A+tir+schiaccia+tre+auto
nanopressit
/articolo/cavalcavia-crolla-sulla-milano-lecco-tir-schiaccia-tre-auto/86979/amp/
Categories: Cronaca

Cavalcavia crolla sulla Milano-Lecco: tir schiaccia tre auto

Disastro sulla strada statale Milano-Lecco, dove un cavalcavia è crollato. Un tir che stava percorrendo il tratto è precipitato di sotto, schiacciando tre auto. Il bilancio è di un morto e di diversi feriti, tra cui tre bambini non in pericolo di vita. Sono subito intervenuti i mezzi di soccorso e la circolazione è stata bloccata in entrambe le direzioni. La procura di Lecco ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo.

È successo verso le 17.30 di venerdì sulla superstrada 36 Milano-Lecco, all’altezza di Annone di Brianza. Nel primo pomeriggio erano stati segnalati dei problemi come la caduta di alcuni calcinacci dalla struttura e una corsia era stata parzialmente chiusa per permettere l’intervento dei tecnici dell’Anas competenti per la Superstrada e quelli della Provincia di Lecco responsabili per la strada che passa sul cavalcavia. Ma nessuno aveva pensato a chiudere il traffico sulla provinciale per il ponte pericolante. Poi, improvviso, il cedimento e il crollo.

Il camion, che trasportava 70 tonnellate di bobine d’acciaio, è caduto sulla strada sottostante, schiacciando diverse auto in transito. Nel dettaglio, sono quattro le auto coinvolte dal crollo del cavalcavia. Un’Audi rossa è rimasta completamente schiacciata, un’altra in parte; una terza vettura seguiva il mezzo pesante ed è precipitata anch’essa sulla strada sottostante, mentre una quarta è rimasta in bilico sul cavalcavia. L’incidente avrebbe coinvolto anche un motociclista. I Vigili del fuoco hanno infatti scavato a lungo sotto le macerie in cerca del motociclista inizialmente dato per disperso.

Alla fine il bilancio è stato di quattro feriti portati in ospedale di Lecco in codice giallo. Anche il guidatore 50enne del mezzo pesante è ricoverato per un trauma toracico mentre la vittima si chiamava Claudio Bertini e abitava a Civate nel Lecchese. Era a bordo di una delle vetture rimaste schiacciate dal tir. La procura di Lecco ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago