Catania%2C+arrestato+imprenditore+per+bancarotta+e+favoreggiamento+ai+clan
nanopressit
/articolo/catania-arrestato-imprenditore-per-bancarotta-e-favoreggiamento-ai-clan/378989/amp/
Cronaca

Catania, arrestato imprenditore per bancarotta e favoreggiamento ai clan

Catania: la Guardia di Finanza ha arrestato Giuseppe Consolo, imprenditore con le accuse di bancarotta e favoreggiamento ai clan.

Imprenditore – Nanopress.it

La Guardia di Finanza ha arrestato Giuseppe Consolo, imprenditore catanese, sul quale pendono diverse accuse: bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale nonché favoreggiamento al clan mafioso Pillera-Puntina. Le Fiamme Gialle hanno concentrato le proprie indagini sulla società T.c. impianti, sottoposta a fallimento – che, nella città siciliana, si occupava della installazione di impianti di telecomunicazioni. Ecco cosa è emerso dalle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Catania.

Catania, arrestato imprenditore per bancarotta e favoreggiamento ai clan

L’imprenditore Giuseppe Consolo è stato arrestato a Catania dalla Guardia di Finanza. Sull’uomo pendono diverse accuse: bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale, favoreggiamento ai clan, in particolare a quello Pillera-Puntina.

L’uomo era amministratore di Tc Impianti, ditta sottoposta a fallimento. Il patrimonio aziendale sarebbe stato distratto attraverso la cessione a prezzo non congruo di un ramo della suddetta azienda a favore della Easytel, una società costituita ad hoc.

Inoltre, l’imprenditore avrebbe impostato la contabilità in modo da non permettere la ricostruzione dell’attività della società fallita, nonché avrebbe omesso il pagamento di debiti tributari.

Gli arresti domiciliari per l’imprenditore

Con il proprio modo di condurre l’attività, inoltre, avrebbe favorito le attività criminali del clan. La situazione è emersa, grazie a dichiarazioni effettuate da un collaboratore di giustizia.

Il nucleo Pef della Guardia di Finanza di Catania ha condotto le indagini che hanno portato a galla l’intera vicenda in cui sarebbe coinvolto l’imprenditore catanese. Il GIP ha disposto gli arresti domiciliari per Giuseppe Consolo in base ai reati contestati.

 

Sarebbero coinvolti nei fatti descritti anche Francesco Marino, rappresentante legale dell’azienda e il socio Massimo Scaglione, ai quali sono state applicate, come a Giovanni Consolo, le misure cautelari personali previste dalla Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle lavorano, costantemente, per contrastare le infiltrazioni mafiose in ambito imprenditoriale che, negli ultimi anni, penetrano più facilmente nelle imprese, facendo leva sulle difficoltà scaturite dal momento di crisi economica che si è venuto a delineare sia a causa della pandemia di Coronavirus, nonché – di recente – a causa della guerra che è scoppiata tra Russia e Ucraina.

A questo punto, bisognerà attendere l’evoluzione delle indagini e comprendere se, eventualmente, sono coinvolte anche altre persone nei fatti riguardanti la società di telecomunicazioni gestita da Consolo. Si attendono, in merito, ulteriori informazioni da parte della Guardia di Finanza che si sta occupando di tale caso.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

2 ore ago

Napoli, rischio gas tossici nella zona dei Campi Flegrei: il piano sanitario della Regione Campania

Oltre al pericolo vulcanico e da bradisismo, c'è anche un rischio geochimico. Ecco perché -…

6 ore ago

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

1 giorno ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

1 giorno ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

1 giorno ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

1 giorno ago