Caso+Open%3A+la+Procura+di+Genova+chiede+l%26%238217%3Barchiviazione+per+i+pm
nanopressit
/articolo/caso-open-la-procura-di-genova-chiede-larchiviazione-per-i-pm/415169/amp/
Politica

Caso Open: la Procura di Genova chiede l’archiviazione per i pm

La Procura di Genova ha chiesto l’archiviazione per i pubblici ministeri di Firenze riguardo al caso Open. La richiesta arriva il giorno dopo l’interrogazione di Renzi al ministro della Giustizia.

Matteo Renzi – Nanopress.it

La Procura di Genova ha richiesto l’archiviazione per i pm di Firenze, Luca Turco e il sostituto Antonio Nastasi, accusati di aver violato i diritti da parlamentare di Matteo Renzi.

La casualità ha voluto che la richiesta della Procura sia avvenuta il giorno dopo che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ha promesso a Renzi di voler attuare dei rigorosi accertamenti sul caso. 

L’archiviazione richiesta dalla Procura di Genova riguardo il caso Open

La Procura di Genova ha dunque richiesta l’archiviazione per i pm di Firenze, accusati da Matteo Renzi di aver violato i suoi diritti da parlamentare.

L’accusa si basa sul fatto che i due pm hanno inviato, come prove per il caso Open, alcuni documenti contenenti chat private e mail appartenenti al leader di Italia Viva, senza previa autorizzazione della Camera. 

I due pubblici ministeri hanno infatti inviato il materiale al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), nonostante la Corte di Cassazione avesse stabilito che quegli atti dovessero essere annullati. 

Secondo la Procura però era stato il Copasir a richiedere quello specifico materiale, per “questioni di sicurezza nazionale”. 

L’interrogazione di Renzi e la risposta di Nordio

La richiesta di archiviazione da parte della Procura di Genova arriva proprio il giorno dopo che Matteo Renzi ha posto un’interrogazione al ministro della Giustizia riguardo il caso Open. 

Infatti, nel pomeriggio di ieri, a Palazzo Madama, vi è stato un botta e risposta tra Matteo Renzi e Carlo Nordio. Questo però ha avuto risultati soddisfacenti.

Matteo Renzi – Nanopress.it

Il leader di forza viva aveva chiesto maggiori chiarificazioni riguardo il comportamento messo in atto dai due pm di Firenze. Richiedendo anche un parere del nuovo ministro della Giustizia.

All’interrogazione di Renzi, Nordio ha risposto in modo coinciso e diretto. Affermando che vi sarà un “rigoroso accertamento conoscitivo” sulla questione. 

Il senatore Matteo Renzi si è poi detto molto soddisfatto della risposta fornita dal ministro. Casualità ha voluto che circa 24 ore dopo la discussione svoltasi al Senato riguardo il Caso Open, la Procura di Genova ha richiesto nuovamente l’archiviazione.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago