Carnevale+di+Venezia+senza+maschere%3A+la+scelta+contro+il+pericolo+attentati
nanopressit
/articolo/carnevale-di-venezia-senza-maschere-la-scelta-contro-il-pericolo-attentati/80335/amp/
Categories: Cultura

Carnevale di Venezia senza maschere: la scelta contro il pericolo attentati

La festa più variopinta dell’anno è ormai iniziata, ma quest’anno a Venezia il Carnevale sarà senza maschere e con controlli serrati all’ingresso. Nel 2016, per la prima volta e per colpa del terrorismo dilagante, va in scena in Carnevale della paura.

‘Chiediamo ai veneziani e ai turisti di togliersi la maschera quando passeranno per i varchi d’accesso a Piazza San Marco’, ha dichiarato il questore di Venezia, Angelo Sanna.

L’amministrazione ha scelto le maniere drastiche: Piazza San Marco, cuore pulsante di Venezia e centro nevralgico dei festeggiamenti carnevaleschi, sarà controllata a vista con rigide misure antiterrorismo.

In Piazza San Marco infatti, sono stati allestiti cinque varchi: attraverso le Procuratie, la Torre dell’Orologio, il ponte della Paglia e la Zecca, mentre altri sono stati chiusi per essere utilizzati esclusivamente come uscita.

A ogni varco, le Forze dell’Ordine, sono dotate anche di metal detector per effettuare tutti i controlli necessari. Inoltre, in alcuni punti strategici della Piazza, si trovano Vigili del Fuoco e Soccorritori del 118, sempre pronti a intervenire.

La Basilica di San Marco e Palazzo Ducale sono transennati e l’area compresa tra Piazza ed edifici serve da corridoio per le Forze dell’Ordine e i Soccorsi.

Ci sono anche due task-force in borghese, specializzate nella prevenzione di reati di ogni genere e attacchi terroristici.

Infine, è stato vietato l’uso dei droni.

Del resto la stessa Piazza San Marco, meno di un mese fa, ha fatto da cornice ai funerali di Valeria Solesin, la ragazza morta nell’attentato parigino al Bataclan. Difficile dimenticare il dolore di una strage e superare la paura che dietro una maschera di Pulcinella si nasconda l’ennesimo kamikaze pronto a farsi esplodere, tra coriandoli e stelle filanti.

E’ proprio per questo che il Comune ha optato per una maggior sicurezza, anche a costo di limitare l’utilizzo delle meravigliose maschere che solitamente colorano Venezia durante il Carnevale.

Nonostante i numerosi controlli e i divieti, sarà comunque possibile travestirsi, tuttavia il volto dovrà rimanere rigorosamente scoperto, almeno durante i controlli.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago