Carie+dentali%3A+addio+otturazioni%2C+arriva+il+super+smalto+al+fluoro
nanopressit
/articolo/carie-dentali-addio-otturazioni-arriva-il-super-smalto-al-fluoro/79471/amp/
Categories: Salute

Carie dentali: addio otturazioni, arriva il super smalto al fluoro

Carie dentali: addio alle otturazioni, arriva il super smalto al fluoro per curarle e prevenirle. Chi non ha mai sofferto di carie ai denti almeno una volta nella vita? Le carie, come è noto, si formano a causa dei residui di cibo e batteri che corrodono gradualmente lo smalto dei denti (la sottile protezione che li protegge dall’aggressione degli agenti esterni). Gli alimenti maggiormente responsabili sono gli zuccheri; non a caso la carie colpisce soprattutto i bambini, anche molto piccoli. A dare nuova soluzione al problema sembra essere, ora, un team di ricercatori australiani, che ha scoperto come prevenire e curare senza otturazioni le carie dentali.

Lo studio

La ricerca sulle carie ai denti è stata condotta dalla prestigiosa università di Sidney, che ha messo a punto un nuovo “super smalto al fluoro” che consentirebbe di prevenire e curare le carie senza recarsi dal dentista per le dolorose otturazioni. A capo del gruppo di ricerca il dottor Wendell Evans, che ha spiegato che il super smalto è stato già testato su diversi pazienti (più di 100), dal 2008 ad oggi, con risultati sorprendenti. Lo studio è stato presentato sul noto tabloid scientifico Community Dentistry and Oral Epidemiology, dove vengono fornite le prove dell’azione del super smalto che, stando ai dati raccolti, avrebbe agito nel quasi 50% dei casi riducendo significativamente le carie. Come hanno spiegato i ricercatori, il preparato al fluoro agirebbe andando a rimineralizzare lo smalto presente naturalmente sui denti e corroso con la formazione della carie. Come ha ricordato il dott. Wendell: “I risultati offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano. I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio”.

Prevenire la carie

Ad ogni modo, più che curare, in questi casi è bene prevenire. Per evitare la formazione di carie ai denti si consiglia di praticare una corretta igiene orale e, quindi, di lavare i denti dopo i pasti principali. Meglio, però, farlo almeno mezz’ora dopo aver terminato perché, stando ad alcune ricerche recenti, diversamente si va a rovinare proprio lo smalto, che è la naturale protezione dei denti. In alternativa, si possono consumare anche gli alimenti anti carie. Inoltre, si raccomanda di recarsi dal dentista almeno una volta ogni sei mesi, proprio per intervenire tempestivamente sulle eventuali carie in formazione. Anche il mal di denti non deve essere mai sottovalutato e va attentamente esaminato dallo specialista. Chissà che, con questa nuova invenzione, la cura della carie diventi davvero meno dolorosa e dispendiosa.

Rossella Giglio

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago