Capolavoro+ItalBasket%2C+rimonta+da+-11+e+batte+la+Serbia%21
nanopressit
/articolo/capolavoro-italbasket-rimonta-da-11-e-batte-la-serbia/387335/amp/
Sport

Capolavoro ItalBasket, rimonta da -11 e batte la Serbia!

Il sogno è realtà: L’Italbasket di Gianmarco Pozzecco compie un’impresa straordinaria rimontando la Serbia e raggiungendo i quarti di finale dell’Europeo al termine di una partita praticamente perfetta dal punto di vista tecnico e tattico, l’allenatore viene espulso alla fine del terzo quarto poi scoppia in lacrime ed abbraccia i suoi ragazzi al termine della partita.

Gianmarco Pozzecco – Nanopress.it

Una domenica da sogno per lo sport italiano con l’Italvolley che sale sul tetto del mondo e l’Italbasket che elimina dall’Europeo la Serbia, assoluta favorita per la vittoria finale.
Gli azzurri iniziano male la sfida e vanno nettamente sotto nel punteggio ma riescono a rimontare addirittura dal -11 e, di rabbia, costruiscono la propria vittoria grazie alle triple di Spissu e alle giocate di Fontecchio e Melli.

Pozzecco viene espulso ma la squadra reagisce con orgoglio e tanta qualità riuscendo a compiere una delle più grandi imprese nella storia dell’ItalBasket.

Una straordinaria Italia elimina la Serbia dall’Europeo!

L’uomo del destino è sicuramente Marco Spissu, ragazzo che Pozzecco ha praticamente cresciuto e coccolato ai tempi della Dinamo Sassari.
Il sardo si accende nel terzo quarto ed è l’artefice assoluto della rimonta azzurra.
Partita monumentale anche di Achille Polonara, mostruoso nel sorreggere la difesa con 8 rimbalzi e formare una coppia impenetrabile con Melli.

Simone Fontecchio – Nanopress.it

Ora la nostra nazionale si prepara ad affrontare la Francia con ancora più pressioni e aspettative; i ragazzi di Pozzecco infatti hanno eliminato i favoriti assoluti per la vittoria finale ed ora non possono più porsi limiti e cercare di arrivare in fondo a questo Europeo.
La qualità c’è e non è una novità ma l’ex allenatore dell’Olimpia Milano è riuscito in pochi mesi a dare anima ed un’identità ben precisa alla nazionale che a questo punto ha l’obbligo di crederci fino alla fine.

Impressionante la reazione dell’Italbasket che si è letteralmente trasformata dopo l’espulsione del proprio allenatore riuscendo a compiere una rimonta che sembrava difficile soltanto da ipotizzare al termine del primo quarto di gioco.
Al termine della sfida Pozzecco è tornato in campo in lacrime ed ha abbracciato i suoi ragazzi complimentandosi per la straordinaria impresa compiuta.

Il “Poz” doveva trasmettere energia e grinta a questa squadra e comunque vada a finire possiamo dire che è riuscito perfettamente nel suo scopo, ora la sfida alla Francia con tanta consapevolezza e la presunzione di essere diventati una squadra vera in grado di giocarsi l’Europeo fino alla fine.

Dario De Fenu

Dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Amante dello sport, sin dall’inizio ho intrapreso il mio percorso professionale in questo ambito. Lavoro per Nanopress dal 2022 curando la sezione sport.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago