Canone+Rai+2016+in+bolletta%3A+che+gli+evasori+stiano+%28pi%C3%B9+o+meno%29+tranquilli
nanopressit
/articolo/canone-rai-2016-in-bolletta-che-gli-evasori-stiano-piu-o-meno-tranquilli/80572/amp/
Categories: Spettacoli

Canone Rai 2016 in bolletta: che gli evasori stiano (più o meno) tranquilli

Da quest’anno il canone Rai si paga a luglio con la bolletta della luce. Ce lo ricordano ogni giorno tutti i tg. E che gli evasori stiano (relativamente) tranquilli: la riforma del canone Rai 2016 non avrà effetto retroattivo. Pagarlo per la prima volta non rappresenterà infatti un’ammissione di colpevolezza, e lo Stato non potrà richiedere in automatico controlli sugli anni passati. I controlli anti-evasione procederanno come sempre, a prescindere dal pagamento della prima rata di 70 euro.

La riforma del canone Rai è stata approvata con la legge di Stabilità 2016. Si base sul concetto di presunzione di possesso della televisione: il proprietario di casa che sia intestatario di un contratto della luce, si presuppone abbia la tv. Del resto, chi è che non ha un televisore? I pochi che non ne sono in possesso hanno diritto a non pagare il canone: basta inviare, ogni anno, una autocertificazione all’agenzia delle Entrate/direzione provinciale I di Torino/ufficio territoriale di Torino I/Sportello Sat. Non basta richiedere l’oscuramento dei canali Rai: il canone non è infatti una tassa sulla rete pubblica, ma sulla detenzione di “apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive”.

La riforma è una manna dal cielo per gli evasori che vogliano mettersi in regola, una mazzata per quelli che “il canone non lo pago e me ne vanto”. Su 23 milioni di famiglie interessate all’imposta, solo in 16 milioni sono in regola. Tra gli altri ci sono anche gli evasori inconsapevoli: quelli che non sanno come pagare. Il canone in bolletta facilita le cose ma lascia l’interrogativo: pagarlo per la prima volta equivale a un’ammissione di colpevolezza? Significa riconoscere di aver evaso l’imposta in passato?

Le parole del sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, avevano lasciato presupporre che la presunzione di possesso abbia valore retroattivo: il pagamento del canone “non costituirà una sanatoria per le evasioni degli anni precedenti che senza alcuna opposizione risulteranno pienamente sanzionabili, alla stregua di un’autodenuncia o di ammissione del debito”.

Enrico Zanetti, viceministro all’Economia, nega invece il valore retroattivo, chiarendo che i controlli anti-evasione procederanno con i soliti strumenti del passato: non saranno quindi automatici con il primo pagamento. Ovviamente il canone Rai in bolletta non rappresenta una sanatoria per i mancati pagamenti passati: chi viene beccato verrà sanzionato come previsto dalla legge.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago