Cannella%3A+propriet%C3%A0+benefiche+e+usi
nanopressit
/articolo/cannella-proprieta-benefiche-e-usi/68314/amp/
Categories: Salute

Cannella: proprietà benefiche e usi

Cannella: proprietà benefiche e usi per apportare benefici al nostro organismo. Oltre ad essere un ingrediente ottimo per dare profumo e sapore alle pietanze, questa spezia si rivela un ottimo alleato della nostra salute. Tra le proprietà benefiche della cannella, ricordiamo la sua azione antiossidante e il potere di riuscire a tenere sotto controllo i valori del colesterolo. Combatte il diabete e favorisce la digestione. Per la cannella in polvere le proprietà riguardano anche l’importante funzione antibatterica. Vediamo per la cannella benefici e controindicazioni.

Come usare la cannella

Per la cannella le proprietà curative sono molteplici e intervengono per ripristinare i valori normali in presenza di numerose patologie. Trattandosi di un antiossidante naturale, stimola la corretta circolazione del sangue all’interno del corpo e svolge un’importante azione di contrasto per il colesterolo cattivo. Può pertanto essere inserita tra i cibi che fanno bene al cuore. Responsabili delle proprietà terapeutiche della cannella sono i tannini e i polifenoli in essa contenuti, capaci, pare, di svolgere un’azione simile a quella dell’insulina, contribuendo a ridurre anche il diabete. Da non dmenticare anche un altro vantaggio della cannella: le proprietà antibatteriche e antisettiche, soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie. Elimna batteri e funghi, sopprime l’Escherichia coli e la candida. Stimola il sistema immunitario e rappresenta un ottimo rimedio naturale per il raffreddore. La cannella agisce eliminando batteri e funghi.

Valori nutrizionali e proprietà digestive

Per le proprietà nutrizionali della cannella, vi ricordiamo che 100 g di prodotto forniscono 247 Kcal, con apporto per più del 95 % di carboidrati. Generalmente se ne utilizzano circa 8 grammi come condimento. Inoltre, la cannella ha proprietà dimagranti: questa spezia è un toccasana per le persone che vogliono rimanere in forma perché dona un senso di sazietà, utile anche nei casi di fame nervosa. Può essere, quindi, inserita tra gli alimenti ideali per perdere peso. La cannella ha proprietà digestive perché scinde i grassi e agevola la funzionalità dell’intestino e allevia gonfiore, tensione all’addome e flatulenza. Bisogna prestare molta attenzione, tuttavia, alle controindicazioni della cannella perché alcuni soggetti accusano irritazione dopo l’utilizzo del suo olio essenziale oppure quando si eccede nella quantità di spezia aggiunta alle pietanze. È necessario tenere presente che contiene la cumarina, una sostanza che può essere tossica per fegato e reni. Meglio evitarne il consumo per bambini al di sotto dei due anni. Infine, c’è anche il rischio per la cannella di interazione con i farmaci, in particolare FANS e medicinali gastrointestinali.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago