Camomilla%3A+le+propriet%C3%A0+benefiche+e+curative
nanopressit
/articolo/camomilla-le-proprieta-benefiche-e-curative/71402/amp/
Categories: Salute

Camomilla: le proprietà benefiche e curative

La camomilla possiede numerose proprietà benefiche e curative. Si tratta di una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae. Cresce in maniera spontanea in aperta campagna e sui prati, adattandosi con facilità anche ai suoli più poveri. L’uso della camomilla è diffuso ormai da millenni grazie al potere calmante del suo fiore che sboccia in tarda primavera e in estate. Della pianta si conservano i capolini che vengono essiccati e poi utilizzati per gli infusi. Si possono annoverare tantissime proprietà curative della camomilla, tra le quali quelle benefiche per le nevralgie. Vediamole nel dettaglio.

Il fiore
La camomilla è considerata una potente erba officinale, capace di favorire la distensione di muscoli e nervi, e alleviare i sintomi di alcune patologie. Nella raccolta, è bene distinguerla da un’altra tipologia, caratterizzata dalla presenza di sostanze che possono provocare reazioni allergiche. Per individuare correttamente la camomilla dalle mille proprietà benefiche, basta osservare con attenzione i petali bianchi che, dopo la fioritura, sono rivolti verso il basso. Dalla pianta si ricavano i fiori che, privati dei petali, vengono fatti essiccare e poi conservati in barattoli ermetici, al riparo dalla luce.

Le proprietà benefiche
Tra le proprietà benefiche della camomilla, una delle più note è la capacità di conciliare il sonno e distendere i nervi. La pianta può essere utilizzata contro gli spasmi dell’intestino o dello stomaco, legati a stati di particolare ansia. Degna di nota anche la particolare efficacia della camomilla per la colite: lo si deve alla presenza di apigenina, quercetina, apiina e luteolina, componenti flavonoidi. I capolini del fiore hanno possiedono un forte potere antiallergico: attenuano le reazioni di difesa dell’organismo contro agenti irritanti, combattendo asma e rinite .

Le proprietà curative
Tra le proprietà terapeutiche della camomilla anche la capacità di risolvere problemi legati alla dentizione e di rimediare ai sintomi della dismenorrea. La pianta svolge una funzione cicatrizzante e antisettica, rappresentando un ottimo rimedio contro le ferite. Le proprietà della tisana alla camomilla riguardano anche la possibilità di stabilizzare l’intestino in caso di diarrea e provocare l’espulsione di gas intestinali in eccesso. Tra le proprietà curative della camomilla romana, ricordiamo la capacità di lenire le infiammazioni cutanee come acne e foruncoli, oltre a orzaioli e arrossamento degli occhi. Inoltre, è uno dei più efficaci rimedi contro le occhiaie.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago