Calcio+in+streaming%3A+arrestato+il+fondatore+di+Rojadirecta
nanopressit
/articolo/calcio-in-streaming-arrestato-il-fondatore-di-rojadirecta/86954/amp/
Categories: Sport

Calcio in streaming: arrestato il fondatore di Rojadirecta

Rojadirecta era il vero paradiso (non) segreto e proibito per vedere le partite di calcio in streaming e, in generale, per lo sport in streaming online. Illegale. Per questo motivo è stato comunicato l’arresto del suo responsabile Igor Seoane, che è stato fermato dalla polizia a La Coruna in Spagna. Un evento che va a seguire l’azione della sezione specializzata Impresa del Tribunale di Milano che aveva ordinato a un importante provider internet italiano (Fastweb) di inibire l’accesso al dominio e agli altri siti simili. La richiesta era giunta da Mediaset che subiva gravi danni soprattutto per i match di Champions League. Sembra davvero l’inizio della fine per questi servizi illeciti.

Usufruire di questi siti equivale a muoversi oltre il limite del regolamento più che al proprio interno perché ci si collega a eventi che richiederebbero un pagamento per essere visualizzati. Sulle pagine è possibile trovare link verso veri e propri canali tematici che vanno dal basket NBA e europeo alla F1 (Formula 1) fino alla Serie A di calcio che è un po’ il Santo Graal dell’internauta sportivo che non può/vuole permettersi un abbonamento a pay tv né è interessato alla pay-per-view e così vuole risparmiare in modo illecito.

Ma cos’è Rojadirecta? Non bada troppo all’estetica e al design del sito e si presenta come un lungo elenco di eventi sportivi divisi per argomento ossia per specialità. Ci sono praticamente tutte le discipline dal calcio al tennis, dal ciclismo alla Formula1 fino a canali direttamente riproposti in integrale sul portale come Eurosport e Eurosport 2. Come funziona? Non è necessario registrarsi perché basta accedervi da un qualsiasi computer con un qualsiasi browser e connessione. Va da sé che più sarà veloce meglio si potranno visualizzare i video. Tuttavia, la qualità non sarà mai come quella della TV di casa visto che sarà più sgranata sia per via della compressione sia per renderla più facilmente visualizzabile da qualsiasi PC/connessione appunto. Da notare due cose: la prima è che ci sono diversi pop-up di pubblicità, ma non tanti quanti altri rivali. La seconda è che sono pubblicati solo link di streaming attivi. Quando non ci sono match/partite l’elenco è vuoto.

Come Rojadirecta, un altro sito simile è SportLemon, che è una delle prime risorse online per il basket perché consente di poter visualizzare partite che spaziano dai campionati e dalle coppe europee all’NBA e alla pallacanestro universitaria. Tutti i match sono ovviamente commentati con le lingue delle TV che vengono riproposte dunque non sempre in italiano o in inglese. Su SportLemon si trovano anche tutte le partite di calcio in streaming: la Serie A si mette a disposizione ovviamente con lingue differenti dall’italiano. Ma ci sono davvero molti altri sport trasmessi a partire dal Tennis con tutti gli impegni più importanti ATP e WTA così come gli appuntamenti del Grande Slam senza dimenticare Coppa Davis e Fed Cup. Il Golf è trasmesso nei suoi appuntamenti del PGA Tour e European Tour, poi ci sono Baseball e Hockey per gli amanti degli sport americani, il ciclismo e le moto in qualsiasi categoria e cilindrata. Cliccando invece su Others si può accedere a raccolte di altre partite di qualsiasi altro sport. Ricordiamo ancora una volta che è un servizio non legale, dunque chiunque ne fruisca deve prendersi eventuali responsabilità. Finita tutta la pacchia?

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago