Cala+l%E2%80%99inflazione%2C+aumentano+i+prezzi
nanopressit
/articolo/cala-linflazione-aumentano-i-prezzi/440538/amp/
Economia

Cala l’inflazione, aumentano i prezzi

Secondo i dati riportati dall’Istat nel mese di gennaio l’inflazione è scesa del 10% soprattutto per quanto riguarda i costi in bolletta, nonostante questo però continuano gli aumenti dei prezzi soprattutto dei prodotti ad uso quotidiano.

Soldi e valvola termostatica – Nanopress.it

A subire il rincaro saranno in particolari i medicinali e i detersivi ma anche i servizi legati alle abitazioni. Il carrello della spesa è perciò ancora in crescita e si stima che gli aumenti saranno di +12%.

Cala l’inflazione ma continua l’aumento dei prezzi

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Istat nella sua indagine l’inflazione ha subito un importante calo, è infatti scesa del 10% soprattutto grazie alle manovre messe in atto per fermare e ammortizzare i rincari in bolletta.

Sebbene non siano cifre ancora vicine a quelle che si registravano prima dell’inizio della guerra in Ucraina, questo è il primo mese in cui l’inflazione scende e di una percentuale abbastanza importante.

Secondo l’indagine si frana anche il rincaro dei consumi dopo che nel mese di dicembre si era registrato un innalzamento di un +11,6% e che nei mesi scorsi non era stato da meno. Tra ottobre e novembre si era visto il picco massimo di aumento degli ultimi mesi.

La situazione al momento però non è ancora delle più serene, questo perché a preoccupare sono invece gli aumenti previsti per i prodotti ad uso quotidiano e per altre categorie più specifiche.

L’indagine infatti ha mostrato che si registreranno da qui ai prossimi mesi un aumento dei costi che va dal 12% al 12,6% su moltissimi prodotti che riguardano i beni alimentari e i beni destinati alla persona.

Aumenti che si sono registrati anche nel mese di gennaio e che destano molta preoccupazione. Questo aumento dei costi ci permette di capire che l’inflazione scende unicamente per l’inversione di tendenza dei beni energetici.

L’inversione è stata possibile grazie al calo delle tariffe in particolare per l’energia elettrica e per il gas di uso domestico. Continuano ad aumentare invece alcune categorie di prodotto in particolare per gli alimentari lavorati che sono saliti ad +14,9% annuo.

Ciò vuol dire che le famiglie italiane si troveranno a confrontarsi ancora una volta con gli aumenti alimentari e con un importante innalzamento del caro vita.

Secondo le stime le famiglie italiane si troveranno a spendere almeno 2900 euro in più l’anno, queste stime sono state realizzate dalle associazioni dei consumatori.

Supermercato – Nanopress.it

I prodotti che subiranno un aumento nelle prossime settimane

Tra i prodotti che subiranno un aumento dei prezzi troviamo principalmente gli insaccati, prodotti surgelati e succhi di frutta nei reparti alimentari. Ci sarà inoltre un aumento anche per gli acquisti dei beni come elettrodomestici e auto.

Per i servizi di igiene si vedrà un innalzamento dei prodotti destinati alla pulizia della casa e quelli per la cura della persona. Subiranno un aumento anche i medicinali e i servizi destinati all’abitazione.

Aumentano anche i beni non durevoli, i costi dell’acqua, i beni non durevoli per la casa, i prodotti farmaceutici, le attrezzature e le apparecchiature terapeutiche, gli animali domestici e i prodotti ad essi legati.

Anche i beni durevoli come i grandi elettrodomestici, gli apparecchi per il trattamento dell’informazioni e quelli elettrici per la cura della persona.

Aumentano anche i servizi destinati alle abitazioni come quelli per la pulizia e la manutenzione delle case, e quelli legati alle raccolte acque di scarico.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago