Buyback%2C+le+azioni+che+drogano+il+mercato%3A+ecco+come+funzionano
nanopressit
/articolo/buyback-le-azioni-che-drogano-il-mercato-ecco-come-funzionano/75331/amp/
Categories: Economia

Buyback, le azioni che drogano il mercato: ecco come funzionano

Il mercato azionario torna sotto la lente d’osservazione per la nuova moda dilagante soprattutto dalle parti di Wall Street: il buyback. Tecnicamente, si tratta del riacquisto delle proprie azioni da parte di una società, in modo da ridurre la loro presenza sul mercato e quindi garantire una maggior fetta agli azionisti, con impennate di valore dei titoli. Il procedimento è già stato protagonista delle crisi nel 2000 e nel 2007, ma negli ultimi tre anni ha visto un’impennata con sempre più big intenti a spendere per ricomprarsi le azioni piuttosto che investire nel futuro societario. Il rischio di drogare il mercato e far scoppiare l’ennesima crisi, con conseguenze devastanti per l’economia internazionale, è sempre più vicino.

Che il buyback sia un pericolo lo dicono i numeri e anche esperti più che autorevoli, uno su tutto Warren Buffet che non ha esitato a definirle “azioni gonfiate” in una recente lettera agli azionisti. In un momento delicato per la finanza e per l’economia, il rischio di innescare un altro crack dei mercati potrebbe tagliare le gambe alla timida ripresa in atto.

Cos’è il buyback
Il buyback è il riacquisto dei titoli di una società da parte della stessa. Si tratta di uno dei modi in cui una società remunera i propri azionisti: in un mercato spesso in difficoltà e con un livello di crescita delle azioni in frenata, è la soluzione migliore per garantire guadagni a chi detiene le azioni. Come riporta il Sole 24 Ore, Morgan Stanley ha calcolato che da 2012 oltre il 50% della crescita degli utili per azioni è dovuto ai buyback. In loro assenza, gli utili si sarebbero fermati a 3,3% annualizzato.

Perché funziona così bene?
Riacquistando le proprie azioni, una società riduce i titolo presenti sul mercato, facendo alzare il valore delle rimanenti azioni. Questo accade perché, per legge, una società non può essere azionista di se stessa e i titoli riacquistati vengono cancellati. In pratica, compro le mie azioni, le cancello, diminuiscono la loro presenza sul mercato e quelle che rimangono agli azionisti aumentano di valore.

Inoltre, per procedere al riacquisto, le società possono ottenere prestiti a tassi vicini allo zero: si spende poco, si compra e si garantisce un aumento ai soci, con conseguenti bonus ai top manager. Il mercato ha sempre visto l’operazione di buyback come positiva: gli operatori leggono il riacquisto come una decisione degli amministratori di intervenire perché le loro azioni sono sottovalutate, dando così un valore maggiore.

Quanto è diffuso
Il buyback è molto diffuso a Wall Street e vede grandi protagonisti all’opera da tempo. Uno su tutti è Apple che ha visto le azioni aumentare del 40% nel 2014 anche grazie al piano di riacquisto da 140 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg negli ultimi 12 mesi le 500 maggiori società quotate a New York hanno speso mille miliardi di dollari in buyback, il 95% dei loro profitti.

Il trend è in crescita e lo S&P500 Buyback Index, indice che contiene i cento titoli più attivi sul fronte riacquisti, ha registrato dal 2012 una crescita costante; lo stesso Buyback Index ha visto aumenti da capogiro e sono già spuntati ETF sull’indice dei riacquisti anche in Europa.

I pericoli del buyback
Dietro l’operazione del riacquisto si celano molti pericoli. Se è vero che il mercato l’ha letta come un’operazione positiva, alcuni operatori iniziano a vederla come una soluzione per nascondere le difficoltà future. I profitti vengono investiti in quello che rimane un investimento meno produttivo a lungo termine: non spendo per far crescere la mia società, ma uso i profitti per guadagnare ora e in fretta, come se non avessi fiducia nel futuro.

Andando a intaccare lo stato patrimoniale per procedere agli acquisti, le società rischiano di essere scoperte a livello di liquidità e meno solide davanti a una possibile crisi, in particolare all’interno di un mercato che è sempre più fatto di azioni gonfiate “ad arte”.

Quello che ora sta garantendo profitti facili e veloci, potrebbe ben presto tornare a chiedere il conto e, anche in questo caso, sarà salato, per tutti.

Lorena Cacace

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago