Bulimia%3A+cause+psicologiche+e+come+guarire
nanopressit
/articolo/bulimia-cause-psicologiche-e-come-guarire/81269/amp/
Categories: Salute

Bulimia: cause psicologiche e come guarire

Bulimia: quali sono le cause psicologiche e come guarire? Si tratta di un disturbo del comportamento alimentare che consiste nell’effettuare delle vere e proprie abbuffate seguite di solito da un comportamento di compensazione, come il vomito autoindotto. Il soggetto mangia una grande quantità di cibo, solitamente di nascosto, e successivamente tenta di annullarne gli effetti, come l’aumento di peso e il senso di colpa, vomitando o assumendo lassativi o diuretici. Questi atteggiamenti, comunque, possono variare notevolmente da paziente a paziente.

Le cause psicologiche

Le cause psicologiche della bulimia possono essere rapportate ad alcuni fattori che predispongono l’individuo al disturbo. Sicuramente alla base di questo problema può esserci una bassa autostima, collegata ad un’incapacità di gestire in modo concreto le emozioni. Mangiare di nascosto cibi con un elevato contenuto calorico può essere un modo per cercare di ridurre lo stress o l’ansia. Il vomito rappresenta poi la volontà di rimediare al fallimento dell’abbuffata.

Un’altra causa può essere rintracciata nell’immagine di un corpo magro che spesso ci propongono i mezzi di comunicazione. Chi soffre di bulimia può farsi un’idea sbagliata dei propri ideali e può sentirsi insoddisfatto di se stesso. I soggetti che hanno questo disturbo, inoltre, potrebbero essere soggetti a degli standard di perfezionismo molto duri, dai quali tentano di uscire proprio con le abbuffate. Altre cause possono consistere in traumi fisici e psicologici o in vicende personali negative, che condizionano pesantemente la vita di un individuo (come perdita del lavoro, cambiamenti di vita, lutti in famiglia).

Come guarire

Guarire dalla bulimia è possibile. Effettuare un intervento tempestivo può essere utile per una maggiore efficacia della terapia. Inoltre dovrebbero essere presenti una buona motivazione da parte del soggetto che soffre del disturbo e una certa consapevolezza del problema stesso. Non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto, esistono dei centri appositi e degli specialisti che sanno come trovare una soluzione. Un percorso di guarigione, comunque, implica anche il sostegno da parte di familiari e amici e richiede molta pazienza.

Naturalmente è necessaria una terapia psicologica o psichiatrica, che può essere individuale o di gruppo, ma il professionista, tenendo conto anche dei fattori scatenanti in modo soggettivo, può mettere in atto anche una terapia nutrizionale, capace di portare l’individuo a diminuire le abbuffate riscoprendo il gusto degli alimenti. Non tutti gli specialisti sono d’accordo sulla somministrazione di farmaci per curare il disturbo. Una parte della medicina impiega soprattutto gli antidepressivi, per combattere la depressione a volte presente, ma sarà compito del medico agire individuando tutte le peculiarità del caso specifico. Se il soggetto collabora attivamente, con grande forza d’animo e con il sostegno di chi gli sta vicino, è più semplice sconfiggere la patologia.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago