Perché l’andamento della Borsa di Tokyo è la prima notizia di economia del mattino? Nei tg e sui quotidiani online sono le prime quotazioni in tempo reale a essere rivelate. Curiosi e operatori finanziari alle prime armi almeno una volta se lo sono chiesti: perché?
LEGGI ANCHE: Come funziona la Borsa?
La Borsa di Tokyo è la seconda più importante del mondo dopo quella di New York. Mentre Wall Street, secondo il fuso orario italiano, apre il pomeriggio, quella di Tokyo è la prima ad aprire e chiudere. Tokyo Stock Exchange apre all’una di notte italiana (ore 9 in Giappone) e chiude alle 7 del mattino (15 locali). Si tratta degli orari validi per l’ora solare (da ottobre a marzo). Con l’ora legale basta aggiungere un’ora a quelli indicati.
La Borsa di Tokyo chiude proprio quando in Italia si mette in moto la macchina dell’informazione. Per chi lavora nel mercato azionario si tratta quindi di notizie fresche e importanti. Conoscere gli orari di apertura e chiusura delle borse mondiali, per un trader è fondamentale. Le borse asiatiche, per il fuso orario, sono le prime ad aprire. Quelle cinesi di Shanghai e Hong Kong, ad esempio, aprono alle 2:30 italiane e chiudono rispettivamente alle 8 e alle 9. Poi è il turno di quelle europee e infine degli Stati Uniti.
La Borsa di New York, la più importante del mondo, apre quando in Italia si prende il caffè, alle 15:30 (09:30 locali), e chiude alle 22:00 (16 locali). L’andamento di Wall Street è quindi l’ultima notizia di borsa dei notiziari italiani.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…