Bonus+auto%2C+quali+sono+terminati+e+quali+ancora+disponibili
nanopressit
/articolo/bonus-auto-quali-sono-terminati-e-quali-ancora-disponibili/436475/amp/
Economia

Bonus auto, quali sono terminati e quali ancora disponibili

Il 10 gennaio del 2023 sono iniziate le prenotazioni dei concessionari. In meno di 30 giorni sono stati richiesti 150 milioni di incentivi per auto ibride a gasolio o a benzina a basso emissione.

Bonus auto elettriche terminato- Nanopress.it

In poche parole sono terminati anche quelli per i motocicli i ciclomotori non elettrici. I fondi ancora disponibili sono quelle per le auto elettriche e per le ibride plugin.

Terminati gli incentivi statali

Dopo poco meno di 30 giorni, gli incentivi statali dedicati all’acquisto di auto ibride sia a benzina o a gasolio a bassa emissioni sono letteralmente andati a ruba.

Ciò che invece è ancora intatto è il fondo per acquistare le auto elettriche e le ibride plugin.

In base ai dati resi pubblici all’interno del sito Ecobonus del Mimit, sono già stati utilizzati 150 milioni di incentivi per l’acquisto di auto ibride a gasolio a benzina a bassa emissione.

Auto elettrica da acquistare con gli incentivi- Nanopress.it

Nel 2023 le risorse messe a disposizione per i veicoli di categoria M1 e che avevano un’emissione compresa tra 61 e 135 grammi di anidride carbonica sono state prese letteralmente d’assalto.

Le prenotazioni sono iniziate il 10 gennaio scorso e attualmente hanno utilizzato tutti i fondi a disposizione.

In poche parole, dei 150 milioni messi a disposizione, restano soltanto 84 euro, proprio come è accaduto anche per i 5 milioni che i concessionari potevano utilizzare per l’acquisto di motocicli e ciclomotori non elettrici.

I fondi ancora disponibili

I fondi che invece sono ancora disponibili sono quelli per le auto ibride plugin che all’inizio prevedeva un finanziamento di 235 milioni per essere poi ridotti a 219 milioni.

A disposizione ancora anche gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche che all’inizio prevedeva un finanziamento di 190 milioni per essere poi ridimensionato fino a 174 milioni.

Ciò che ha avuto una notevole successo sono stati gli incentivi dedicati ai veicoli a due ruote.

Questi, partendo da un punto iniziale di 25 milioni, attualmente risulta utilizzabile soltanto un terzo dell’intera cifra.

Nel 2023 lo Stato aveva messo a disposizione in tutto 630 milioni di euro dedicato all’acquisto di tutti quei veicoli considerati non inquinanti tra cui anche ciclomotori, motocicli e veicoli commerciali.

Ecobonus per auto elettriche- Nanopress.it

Le risorse erano state approvate il 6 aprile del 2022 all’interno di un Dpcm per essere poi confermate attraverso la legge di bilancio del 2021.

Erano stati messi a disposizione 190 milioni per acquistare quei veicoli appartenenti alla categoria M1 che prevedevano un’emissione tra 0 e 20 grammi di anidride carbonica per un chilometro.

In seguito, 235 milioni erano stati messi a disposizione per l’acquisto di veicoli M1 che avevano delle missioni tra 21 e 60 grammi di anidride carbonica per km.

Altri 150 milioni dovevano essere utilizzate per i veicoli M1 che avevano delle missioni tra i 61 e 135 grammi di anidride carbonica per km.

Secondo la normativa, il 5% degli importi doveva essere indirizzato agli acquisti per le persone giuridiche per le attività di Car sharing.

Per quanto riguarda invece ciclomotori e i motocicli non elettrici, era stato messo a disposizione un fondo di 5 milioni mentre 35 milioni, degli incentivi dedicati ai motocicli elettrici.

Infine, per i veicoli commerciali elettrici, la cifre messa a disposizione dal Governo era di 15 milioni.

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago