In aumento, rispetto alla giornata di ieri, i nuovi casi di contagio da Covid-19. Infatti, secondo il bollettino di oggi, martedì 5 gennaio 2021, del Ministero della Salute, i nuovi contagi sono 15.378, mentre ieri sono stati 10.800. Per quanto riguarda le vittime, nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 649, mentre ieri erano 348.
I tamponi effettuati sono 135.106, oltre 57mila in più rispetto alla giornata di ieri. Il rapporto tamponi positivi è all’11,4%, stabile rispetto alla giornata di ieri.
I soggetti positivi a Covid-19 dei quali si ha certezza sono 569.161. Il numero dei positivi a Sars-CoV-2, conteggiando anche morti e guariti, arriva a 2.181.619 dall’inizio della pandemia ad oggi.
I pazienti ricoverati con sintomi da Sars-CoV-2 sono 23.395. Il pazienti ricoverati in terapia intensiva sono invece 2.569, +202 rispetto a ieri.
Il Veneto oggi è la Regione più colpita da Covid-19, con 3.151 nuovi casi di contagio. A seguire, sopra quota mille: Lazio (+1.719),Sicilia (+1.576), Emilia Romagna (+1.506), Lombardia (+1.338), Piemonte (+1.081) e Puglia (+1.081).
Sotto quota cento casi giornalieri di Sars-CoV-2 troviamo: Basilicata (+56), Valle d’Aosta (+21) e Molise (+14).
Le scuole, che dovevano riaprire giovedì 7 gennaio, riapriranno invece lunedì 11 gennaio. Il 50% degli studenti delle superiori riprenderà quindi le attività di didattica in presenza. Gli alunni di elementari e medie, invece, torneranno sui banchi a partire dal 7 gennaio, come previsto.
La decisione sullo slittamento delle aperture arriva dopo una riunione notturna avvenuta ieri, lunedì 4 gennaio, durante la quale il governo ha varato le nuove misure anti Covid-19 che saranno in vigore dal 7 al 15 gennaio.
Save the Children, insieme a IPSOS, ha condotto “I giovani ai tempi del Coronavirus”, un’indagine che ha coinvolto un migliaio di studenti tra i 14 e i 18 anni.
L’indagine ha evidenziato che gli adolescenti si sento inascoltati. Tra i malesseri più diffusi troviamo: stanchezza, incertezza, preoccupazione, irritabilità e ansia.
Inoltre, sono circa 34mila gli studenti che rischiano di abbandonare la scuola. Il 28% del campione ha infatti dichiarato che dall’inizio della pandemia almeno un compagno ha smesso di frequentare le lezioni.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…