Bollette+di+luce+e+gas+meno+care+nel+2015%3A+stabilite+riduzioni+dei+prezzi
nanopressit
/articolo/bollette-di-luce-e-gas-meno-care-nel-2015-stabilite-riduzioni-dei-prezzi/72111/amp/
Categories: Ambiente

Bollette di luce e gas meno care nel 2015: stabilite riduzioni dei prezzi

L’Autorità per l’Energia, procedendo nell’aggiornamento tariffario trimestrale, ha deciso che dall’1 gennaio 2015 ci sarà una riduzione del 3% della bolletta della luce e un’altra dello 0,3% per quella del gas. Una decisione che giunge inaspettata e che fa respirare le famiglie italiane, che potrebbero beneficiare di questa riduzione dei prezzi per servizi ritenuti essenziali nell’ambito dell’economia domestica. Si stima che, complessivamente, ci sarà un risparmio su base annua di oltre 72 euro. I dati sono riferiti ad una famiglia tipo.

Federconsumatori ha fatto notare che le tariffe decise rappresentano un passo avanti importante in una direzione giusta. In ogni caso per gli esperti servirebbe ancora uno sforzo da parte del Governo, che possa essere mirato proprio ad una riduzione del carico fiscale.

Le riduzioni

Se si vanno ad esaminare nello specifico le spese che una famiglia tipo ha dovuto e dovrà affrontare per l’elettricità, si calcola che da aprile 2014 a marzo 2015 il costo complessivo è di 513 euro. In questo si evidenzia un calo dello 0,6% rispetto ai mesi dello stesso periodo dell’anno precedente, in riferimento all’intervallo che va da aprile 2013 a marzo 2014. Molto chiare sono anche le analisi che riguardano la spesa che le famiglie italiane sostengono per il gas. In riferimento allo stesso periodo il prezzo sarà di 1.143 euro, con una riduzione di circa il 6%.

La riduzione dei costi per l’energia elettrica è dovuta al fatto che i costi per l’acquisto dell’energia sono andati al ribasso. Inoltre proprio questi sono i prezzi stabiliti per mantenere in equilibrio il sistema, che comunque viene compensato in parte dall’aumento delle tariffe a copertura dei costi fissi di rete. Gioca anche una parte importante un piccolo adeguamento degli oneri di sistema.

Per quanto riguarda il gas, le riduzioni sono lievi, tuttavia l’Autorità per l’Energia osserva che sono importanti perché già si riferiscono a delle quotazioni che tendenzialmente sono più elevate, perché riguardano mesi invernali. I prezzi del gas all’ingrosso, sia in Italia in particolare che in Europa in generale, per il prossimo trimestre dovrebbero essere portatori di alcuni vantaggi per i consumatori e appaiono in linea con quelli relativi all’ultimo trimestre del 2014.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago