Bimbo+dimenticato+in+auto+sotto+il+sole+rovente%3A+cos%C3%AC+%C3%A8+morto+a+17+mesi
nanopressit
/articolo/bimbo-dimenticato-in-auto-sotto-il-sole-rovente-cosi-e-morto-a-17-mesi/98707/amp/
Categories: Mondo

Bimbo dimenticato in auto sotto il sole rovente: così è morto a 17 mesi

[veedioplatform code=”e1901319ddbbf8fe7fcae0d54268f950″](Per dimostrare la pericolosità di lasciare i bambini in macchina da soli mentre l’auto è parcheggiata sotto al sole, lo chef Haim Cohen spiega in maniera chiara, quali sono i rischi)

Aveva lasciato l’auto nel parcheggio per andare a lavoro in una clinica medica, ma non si ricordava che nell’abitacolo, sul sedile posteriore della vettura c’era pure il figlio, un bimbo di soli 17 mesi che è morto per ipertermia dopo essere rimasto chiuso per ore nell’auto, ormai diventata come un forno. E’ successo a Pembroke Pines, in Florida. La mamma si è ricordata del piccolo solo a fine turno, erano circa le 17 di venerdì scorso, ma era già troppo tardi e il bambino, quando sono arrivati i soccorsi, era già morto per ipertermia.

Purtroppo la cronaca degli ultimi anni è piena di queste notizie, ma non sono episodi che accadono soltanto negli Stati Uniti o in genere all’estero, anche in Italia abbiamo avuto drammi simili.

[npleggi id=” https://www.nanopress.it/cronaca/2017/06/07/bimba-in-auto/174939/” testo=”Bimba dimenticata in auto muore ad Arezzo”]

Ma come è possibile che una mamma o un papà possano dimenticare in auto la loro creatura e andare a lavorare come niente fosse? Gli psicologi danno risposte a queste domande, anche se possono sembrare assurde, capita che nella mente dei genitori troppo stressati, o che debbono tenere conto di troppi impegni, che ci sia all’improvviso una sorta di blackout che impedisce la memoria del proprio figlio. Cioè si ha un ricordo di aver, ad esempio, portato il figlio in asilo, quando invece ciò non è accaduto. Si tratta di un ricordo falsato che ovviamente inganna.

[npleggi id=” https://www.nanopress.it/cronaca/2016/08/05/bambini-dimenticati-in-auto-la-psicologa-a-nanopress-ecco-perche-succede-intervista/141659/” testo=”Bambini dimenticati in auto, la psicologa a Nanopress: ecco perché succede (INTERVISTA)”]

Per evitare di correre il rischio di lasciare i figli piccoli in auto e correre a lavoro dimenticandosene, gli esperti hanno dato alcuni suggerimenti ai genitori, come ad esempio stabilire una telefonata di ‘controllo’ con il partner, la babysitter, i nonni, o chiunque abbia la custodia dei piccoli durante l’assenza dei genitori, porre un oggetto indispensabile al lavoro (ad esempio il badge) vicino al seggiolino del bambino in auto, scaricare app sul cellulare che possano segnalare la presenza del bambino in auto, collocare un apposito specchietto nell’abitacolo per avere la visione completa del seggiolino.

[npleggi id=” https://www.nanopress.it/cronaca/2016/08/05/figli-dimenticati-in-auto-quali-sono-i-rischi-penali-e-civili-per-i-genitori/141807/” testo=”Figli dimenticati in auto: quali sono i rischi penali e civili per i genitori”]

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago