Bimbo+di+5+anni+cade+nel+pozzo+e+muore
nanopressit
/articolo/bimbo-di-5-anni-cade-nel-pozzo-e-muore/94190/amp/
Categories: Cronaca

Bimbo di 5 anni cade nel pozzo e muore

Un bambino di 5 anni, Florin Petru Strambu, è morto dopo essere caduto in un pozzo profondo 4 metri, a Corinaldo, paese di 5mila abitanti in provincia di Ancona. E’ successo ieri sera. La famiglia ha assistito impotente alla scena per un episodio che ricorda da vicino la vicenda di Alfredino Rampi, il bimbo di Vermicino che tenne con il fiato sospeso tutta Italia nel 1981, nella diretta televisiva dei soccorsi. Nel caso di Florin, probabilmente il bimbo ha perso l’equilibrio mentre stava giocando vicino al pozzo, che conteneva scarti di lavorazione delle olive, dal quale era stato rimosso il chiusino.

Il piccolo è riuscito a chiedere aiuto, ma quando è stato tirato su dai vigili del fuoco era già in arresto cardiaco ed è stato inutile il trasporto all’ospedale di Senigallia, dove è arrivato già morto. Un soccorritore, nel tentativo disperato di salvare Florian si è sentito male a causa delle esalazioni. Il primo tentativo dei pompieri di calarsi giù, con le maschere antigas, non ha avuto successo perché la scala era troppo corta. Sono stati successivamente i sommozzatori a calarsi fino in fondo al pozzo.

I carabinieri di Senigallia indagano sulla morte del bimbo. In particolare, si cerca di ricostruire meglio la dinamica. Bisognerà chiarire come abbia fatto il bambino a finire nel pozzo, situato in un’area privata, ma aperta all’accesso pubblico. Il piccolo era andato con il papà e con sua zia a consegnare le olive per la frangitura. In attesa di ritirare l’olio, i tre si sarebbero appoggiati a una specie di pedana all’esterno del frantoio, in un’area di manovra di mezzi e di sosta.

La Procura di Ancona ha aperto un fascicolo e sta valutando anche l’ipotesi di disporre l’autopsia per appurare le cause esatte della morte di Florian. Il bambino era della zona, viveva infatti con i genitori nel comune di Ostra Vetere. Era nato in Italia, ma era originario della Romania. Stanno venendo raccolte anche le testimonianze di chi era presente al momento del tragico incidente.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago