Bimbi+dimenticati+in+auto+dai+genitori%2C+piccolo+genio+di+10+anni+inventa+dispositivo+per+salvarli
nanopressit
/articolo/bimbi-dimenticati-in-auto-dai-genitori-piccolo-genio-di-10-anni-inventa-dispositivo-per-salvarli/91448/amp/
Categories: Mondo

Bimbi dimenticati in auto dai genitori, piccolo genio di 10 anni inventa dispositivo per salvarli

Un bambino di 10 anni ha inventato un dispositivo per salvare i bimbi dimenticati in auto dai genitori. Più che un bambino, potremmo definirlo piccolo genio. Lui si chiama Bishop Curry Junior e vive a McKinney, in Texas, e fa la quinta elementare. L’invenzione, per cui servono fondi, si chiama Oasis.
Quella dei bimbi morti dopo essere stati lasciati in auto non è una piaga solo italiana. Anche negli Stati Uniti gli episodi sono tanti: si stima che a perdere la vita così, dal 1998 a oggi, siano stati 712 bambini. Come un bimbo di sette mesi morto dopo dieci ore in auto.

È stato l’ultimo caso, quello della morte in auto di un neonato di sei mesi, che viveva vicino casa sua, a ispirare il piccolo Bishop nella sua invenzione. Ecco quindi Oasis, un piccolo congegno attraverso cui, grazie a un sensore in grado di riconoscere i bruschi innalzamenti di temperatura, è possibile soffiare aria fresca in auto e allo stesso tempo inviare un segnale di pericolo ai genitori e alle autorità.

Insomma, se un bimbo rimane in auto (per dimenticanza o negligenza) e la temperatura diventa rovente, Oasis gli spruzza aria fredda e lancia l’allarme. Salvandogli la vita.

«Abbiamo già cose per avvisare il nostro telefono, abbiamo modi per fornire il raffreddamento attraverso un ventilatore o attraverso un sistema di aria condizionata, abbiamo modi per rilevare il peso. Quindi niente di tutto ciò è nuovo», spiega il papà del genio, come riporta il Corriere.

Affinché Oasis non resti solo un’idea geniale e un prototipo tridimensionale di argilla servono però soldi, sia per il brevetto, sia per la produzione e la messa in commercio. I genitori di Bishop hanno raccolto finora 24000 dollari grazie al portale GoFundMe, ma contano di raccoglierne altri.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago