Bere+acqua+e+limone+la+mattina+fa+bene%3F
nanopressit
/articolo/bere-acqua-e-limone-la-mattina-fa-bene/70683/amp/
Categories: Salute

Bere acqua e limone la mattina fa bene?

Bere acqua e limone la mattina fa bene? Il limone costituisce uno degli alimenti naturali, di cui possiamo beneficiare molto. Possiede molte proprietà che vanno a vantaggio della nostra salute. Se beviamo acqua tiepida con il limone, possiamo disintossicarci, aiutare la respirazione, migliorare la digestione e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre la vitamina C contenuta in questo frutto riesce a purificare la pelle, garantendoci il massimo dell’idratazione. Per alcuni l’acqua con il limone stimolerebbe anche la perdita di peso.

I benefici

L’acqua e il limone, presi al mattino, riescono ad influire sull’attività del fegato, mettendo in atto un effetto depurativo e diuretico. Attraverso le sostanze che introduciamo con questa bibita, l’organismo può liberarsi dalle tossine. Il limone è fra i migliori alimenti detox. La digestione viene facilitata, perché il limone stimola il fegato a produrre la bile. Si possono alleviare il bruciore di stomaco e la costipazione. Inoltre la bevanda a base di acqua e limone rinfresca l’alito e aiuta ad alleviare il dolore e le gengiviti.

Questa bibita aiuta la respirazione, perché il limone presenta un’azione antisettica, molto utile contro le infezioni polmonari e contro la tosse. Molti benefici anche per il sistema immunitario, grazie alla vitamina C, al potassio e ai molti antiossidanti, di cui il frutto in questione è ricco. Tra l’altro il limone, essendo uno degli alimenti più alcalini, riesce a bilanciare il PH. Attraverso l’acqua e il limone ci assicuriamo una profonda idratazione dell’organismo, aiutandoci contro la stanchezza mentale, la perdita di energia e l’insonnia. La vitamina C contenuta nel succo di limone è capace di stimolare la guarigione delle ferite e provvede a mantenere in salute le ossa e le cartilagini.

Fa dimagrire?

Secondo alcuni studi scientifici che sono stati realizzati sull’argomento, il limone potrebbe rientrare fra i cibi migliori per bruciare i grassi. Tutto il merito sarebbe dovuto alla pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa e che quindi spinge l’organismo a fare affidamento sulle riserve di grasso che ha accumulato nel tempo.

Grazie all’azione della pectina, lo zucchero viene assorbito rapidamente e, non avendo molta fame, mangeremo di meno e saremo portati a restare più in forma. E’ possibile agevolare questo processo attraverso delle tecniche specifiche. Per esempio si può aggiungere il limone al tè verde e berlo durante la giornata. Si possono preparare delle bevande ottime per stimolare la perdita di peso corporeo anche a base di tè, aceto di mele e limone.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

1 mese ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

5 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago