Benzina+e+diesel%2C+con+le+alte+temperature+cresce+il+prezzo%3A+ecco+perch%C3%A9
nanopressit
/articolo/benzina-e-diesel-con-le-alte-temperature-cresce-il-prezzo-ecco-perche/477409/amp/
Economia

Benzina e diesel, con le alte temperature cresce il prezzo: ecco perché

Con le temperature sempre più roventi anche il prezzo della benzina e del diesel cresce vertiginosamente. Ecco perché le quotazioni salgono in estate.

aumento prezzo benzina e diesel – Nanopress.it

L’estate con le temperature africane si fa sempre più sentire, entriamo nel vivo delle ferie e delle vacanze, ma crescono i prezzi. Secondo i dati comunicati dai gestori dell’Osservatori prezzi del ministero delle Imprese, con l’incremento dei prezzi alla pompa di benzina si è stoppata la discesa a metà mese di aprile. Sono previsti aumenti contenuti in vista degli spostamenti programmati dai vacanzieri italiani. In questo periodo dell’anno si attendevano i rincari, ma restano le incertezze geopolitiche cagionate dai tagli produttivi confermati dall’Organizzazione dei pasi che esportano petrolio e dal perdurare del conflitto bellico in Ucraina.

L’instabilità, l’inflazione in atto e l’incertezza dello scenario macroeconomico mondiale stanno pesando sull’andamento del prezzo della benzina e del diesel, la cui quotazione sta subendo un incremento, anche se contenuto. Dopo mesi di discesa del prezzo iniziato a metà mese di aprile, i prezzi per fare rifornimento di diesel e di benzina hanno subito un incremento su tutte le arterie stradali a partire dal mese di luglio. Con l’aumento delle temperature cresce il prezzo della benzina e del diesel: ecco quali sono le motivazioni alla base dell’inversione del trend.

Prezzo benzina e diesel: in arrivo i rincari

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese, la media nazionale delle quotazioni della benzina in modalità self-service è salita a 1,85 euro al litro, mentre per il gasolio è salita a 1,69 euro al litro. Anche il prezzo del servito ha subito un aumento, arrivando a sfiorare i 2 euro al litro. Il prezzo della benzina ha raggiunto l’1,99 euro al litro. Inoltre, è cresciuto il prezzo del diesel e del metano a 1,8 euro al litro e a 1,4 euro al litro. È calato il prezzo del Gpl e del Gnl.

incremento prezzo benzina – Nanopress.it

Perché aumentano i prezzi della benzina e del diesel?

Con l’inizio delle ferie estive e con gli spostamenti dei vacanzieri per raggiungere le località turistiche, l’incremento dei prezzi della benzina e del gasolio alla pompa è dovuto all’incertezza della congiuntura economica. Da inizio anno 2023 il prezzo del Brent ha subito un calo di circa un punto arrivando a 79 $ al barile.

I prezzi della benzina e del diesel crescono perché cresce anche la domanda per il maggior numero di auto, motocicli e altri mezzi che si spostano su tutte le strade nazionali per motivi di lavoro o per raggiungere le località di mare o di montagna. L’incremento dei prezzi della benzina e del diesel sono spiegati dagli esodi e dai controesodi che contraddistinguono questo periodo dell’anno, oltre alla fase di rallentamento e di recessione economica iniziata.

Ad impattare sulla fluttuazione del prezzo della benzina e del diesel sono anche le incertezze geopolitiche generate dal conflitto in Ucraina. L’instabilità dello scenario macroeconomico continua a destabilizzare il trend del greggio. Anche il taglio della produzione del petrolio da parte dell’Organizzazione dei paesi esportatori incide sull’andamento della quotazione della benzina e del diesel.

 

Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 settimana ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 settimana ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 settimana ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 settimana ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 settimana ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 settimana ago