Gli smartphone diventano ogni anno più performanti con display sempre più definiti e con fotocamere ad altissima risoluzione. Tuttavia la tecnologia delle batterie non si è evoluta con la stessa velocità e oggi tutti noi combattiamo con smartphone spesso neanche in grado di arrivare a fine giornata. Dagli Stati Uniti arriva, però, una nuova ricerca pubblicata di recente su Nature che potrebbe cambiare radicalmente la situazione; presto infatti potremo ricaricare il cellulare solo quattro volte l’anno.
Ricarica smartphone addio, in futuro solo 4 volte l’anno
I ricercatori dell’università del Michigan e di Cornell hanno realizzato un nuovo materiale che permette ai processori degli smartphone di funzionare utilizzando 100 volte meno energia rispetto a quella attualmente necessaria.
Scendendo nel dettaglio questo materiale magnetoelettrico e multiferroico è formato da sottili strati di atomi che costituiscono una pellicola polarizzata, la quale è in grado di passare dal polo negativo a quello positivo solo con un piccolo impulso di energia. Applicando questo principio alla trasmissione del codice binario utilizzata nei computer, ma anche nei cellulari, è stato quindi possibile inviare e ricevere dati utilizzando solo una frazione dell’attuale elettricità necessaria.
In pratica questo materiale riduce in modo significativo il consumo di elettricità nei cellulari; grazie ad esso potremmo perciò dire addio alle frequenti ricariche e alle ricerche disperate di prese di corrente con le batterie degli smartphone che dovranno essere ricaricate solo quattro volte l’anno.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…