Barcellona-Juventus%3A+formazioni
nanopressit
/articolo/barcellona-juventus-formazioni/90017/amp/
Categories: Sport

Barcellona-Juventus: formazioni


Barcellona-Juventus: formazioni della super sfida del Camp Nou. Luis Enrique e Massimiliano Allegri, tra pretattica e infermeria, sono pronti a presentare i migliori undici per cercare la qualificazioni alle semifinali di Champions League. I catalani, quasi sicuramente, partiranno con la difesa a quattro dopo la pessima performance di quella a 3 allo Juventus Stadium. L’ansia per Paulo Dybala pare ormai sciogliersi definitivamente dopo che lo stesso argentino ha fatto sapere che sarà in campo.

Partiamo dallo schieramento del Barcellona. In difesa i due centrali saranno l’esperto Piqué e Umtiti, i laterali d’attacco Sergi Roberto e Jordi Alba. Torna a centrocampo Sergio Busquets, squalificato all’andata, e che si collocherà davanti alla difesa. Da molti, la sua assenza a Torino, è stata considerata la vera arma in più per la Juventus di Max Allegri. In attacco, ovviamente, ci saranno quei tre, vale a dire Messi – Neymar – Suarez. Il cosiddetto ‘tridentazo’, pronto ad azzannare la partita dal fischio d’inizio. Ai catalani, per qualificarsi, serve infatti una vittoria con quattro reti di scarto.

La Juventus si propone con il classico 4-2-3-1. Bonucci e Chiellini formeranno la coppia di centrali difensivi e dovranno mostrare concentrazione al massimo, sempre, per difendere la porta di Buffon, che torna titolare dopo il turno di riposo di Pescara. L’ex, Dani Alves, e Alex Sandro sugli esterni. A centrocampo, Khedira affianca Miralem Pjanic, apparso un po’ nervoso in campionato. Davanti, Cuadrado – Dybala e Mandzukic ad assistere Higuain, che sogna l’acuto europeo dopo le due doppiette in campionato. Rischio cartellino giallo per i tre diffidati bianconeri: Khedira, Cuadrado e Mandzukic.

Il Barcellona è ai quarti di finale per la decima stagione consecutiva, il bilancio è di 14 vittorie e 4 ko, con due sconfitte nelle ultime tre stagioni contro l’Atletico Madrid. Prima dell’eliminazione contro i colchoneros nel 2014, l’ultima eliminazione dei catalani ai quarti era datata stagione 2002/2003, proprio contro la Juventus. Dall’arrivo di Luis Enrique, il Barça ha vinto le 15 partite casalinghe in Champions League, è imbattuto da 20 (19 vittorie e 1 pareggio). Contro le italiane, il bilancio nei doppi confronti è di 8 vittorie e 3 sconfitte. L’ultima volta fu un 6-1 alla Roma.

Per la Juventus, è il 17esimo quarto di finale di Coppa Campioni, con un bilancio di 11 vittorie e 5 sconfitte. E’ appena il terzo nelle ultime sette stagioni. In questa stagione di Champions League, i bianconeri hanno vinto tutte e quattro le partite esterne. In trasferta, non ha subito gol per tre volte, incassando una sola rete e segnandone 10. Nei doppi confronti con le spagnole, il bilancio della Signora è di 8 vittorie e 6 sconfitte. In questa stagione, Allegri ha già vinto in Spagna, 3-1 contro il Siviglia.

Vediamo dunque le formazioni di Barcellona e Juventus:

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. All.: Luis Enrique.

Indisponibili: Aleix Vidal, Arda Turan, Rafinha.

Diffidati: Neymar, Rakitic, Pique, Suarez.

Squalificati: nessuno

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Manduzkic; Higuain. All.: Allegri.

Indisponibile: Pjaca.

Diffidati: Cuadrado, Mandzukic e Khedira.

Squalificati: nessuno

Arbitro: Kuipers (Olanda)

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago