Bando+Next+Energy%3A+neolaureati+e+startupper%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+tempo+fino+al+23+novembre
nanopressit
/articolo/bando-next-energy-neolaureati-e-startupper-ce-tempo-fino-al-23-novembre/355273/amp/
Categories: Mondo

Bando Next Energy: neolaureati e startupper, c’è tempo fino al 23 novembre

Si è svolta presso la Sala Storica di Luiss Enlabs, il centro di accelerazione e incubazione di Roma certificato dal governo, la seconda tappa del roadshow di Next Energy. L’iniziativa è promossa da Terna e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory in collaborazione con il Campus di Terna, per lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditorialità giovanile. Durante la tappa romana sono stati presentati i programmi delle tre Call. Un’occasione per studenti, innovatori e startup per interagire con gli esperti e approfondire i temi dell’incontro.

Dopo il successo della seconda edizione (oltre 200 candidature raccolte e 25 percorsi avviati tra progetti di formazione, empowerment e collaborazione), Next Energy propone anche quest’anno un programma di valorizzazione dei giovani talenti dell’energia e di sostegno allo sviluppo di team, startup e imprese.

Opportunità per i neolaureati

La Call For Talents è dedicata a giovani neolaureati con meno di 28 anni. Il requisito fondamentale è che abbiano conseguito una laurea specialistica in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia da meno di 12 mesi. La votazione deve essere non inferiore a 110/110 o 100/100. I prescelti avranno accesso ad uno stage presso strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.

Opportunità per team di innovatori

La Call for Ideas si rivolge a team di innovatori, con almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura. Il progetto deve essere basato su iniziative e/o tecnologie con un livello di Trl, Technology Readiness Level, compreso tra 2 e 5. Al progetto migliore sarà assegnato un premio di 50mila euro (voucher in servizi di accelerazione e go-to-market). E i 10 team di innovatori e/o startup selezionati avranno accesso a un programma di incubazione della durata massima di 3 mesi.

Opportunità per le startup

La Call for Growth è dedicata a startup e imprese innovative operanti principalmente in ambito Ue. Il requisito necessario è che abbiano già sviluppato un portafoglio clienti o testato positivamente almeno un prototipo. Oppure abbiano un prodotto/servizio commercializzabile, e siano basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di Trl compreso tra 5 e 8.

Saranno selezionate fino a un massimo di 5 startup o imprese innovative che accederanno a growITup, la piattaforma di open innovation di Cariplo Factory, con l’obiettivo di definire potenziali aree di sinergia con Terna e un progetto pilota da testare.

Candidatevi entro il 23 novembre

Neolaureati, innovatori e startupper hanno dunque tempo fino al 23 novembre per presentare le loro candidature. Il bando è disponibile su nextenergy.cariplofactory.it.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

11 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago