Con il Banco dell’energia Onlus, la bolletta diventa uno strumento di solidarietà per donare luce e gas a chi ne ha bisogno. Il Banco è un ente senza scopo di lucro frutto di un progetto congiunto di A2A, Fondazione AEM e Fondazione ASM, con il sostegno di Fondazione Cariplo, organizzazione che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del terzo settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale.
Obiettivo dell’iniziativa è aiutare le famiglie in difficoltà economica, che fanno fatica ad acquistare i beni di prima necessità e a pagare le spese della luce e del gas. Il Banco, inizialmente operativo in Lombardia, sarà diffuso in tutti i territori in cui opera A2A.
La raccolta fondi di A2A
La più grande multiutility italiana, impegnata in cinque settori tra cui energia elettrica e gas in regime di libero mercato, ha ideato una raccolta fondi rivolta a dipendenti, clienti e a tutti coloro che vogliano fare una donazione. La potranno fare in due modi. Il primo, innovativo, è l’addebito nella bolletta della luce o del gas: l’importo mensile da donare corrisponde a 1,58 euro (circa due settimane di luce per una famiglia media), pari a 19 euro l’anno. L’alternativa all’addebito in bolletta è la donazione libera: 9 euro (il costo di circa una settimana di luce), 19 euro (una settimana di gas), 39 euro (un mese di luce) fino a 239 euro (sei mesi di luce).
Il bando da due milioni di euro
Mentre scriviamo, le donazioni effettuate risultano 1.354 e sono equivalenti a un anno di luce per 752 famiglie, e a un anno di calore per 374 famiglie. «I fondi raccolti saranno interamente utilizzati per sostenere progetti a favore delle persone in difficoltà – spiega A2A – grazie al supporto di una rete di organizzazioni no profit, selezionate tramite bando in base alla propria esperienza, serietà e affidabilità». Questo bando, secondo i piani di A2A e Fondazione Cariplo, avrà un importo di due milioni di euro: «Per moltiplicare il valore del gesto di tutti i partecipanti, A2A si è impegnata a raddoppiare tutte le donazioni effettuate dai clienti domestici A2A Energia, fino a raggiungere il traguardo del milione di euro entro il 2017. Fondazione Cariplo, partner del progetto, contribuirà raddoppiando a sua volta tale somma. Tutto questo per promuovere insieme un bando da due milioni di euro, per selezionare una rete di organizzazioni non profit serie e affidabili, in grado di raggiungere il maggior numero possibile di persone in difficoltà».
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…