Banco+dei+pegni%3A+come+funziona+il+prestito+su+pegno+al+Monte+di+Piet%C3%A0%3F
nanopressit
/articolo/banco-dei-pegni-come-funziona-il-prestito-su-pegno-al-monte-di-pieta/69780/amp/
Categories: Economia

Banco dei pegni: come funziona il prestito su pegno al Monte di Pietà?

Come funziona il banco dei pegni? Il prestito su pegno è una pratica in uso da molto tempo, e in questo periodo di crisi economica in Italia è tornata in auge. Già nei decenni passati si usava “impegnare” ori, immobili o effetti personali in cambio di soldi in contanti, necessari a far fronte alla vita quotidiana. Il proprietario del banco offriva dei prestiti a breve termine a interessi molto alti. E oggi, ad offrire questo servizio sono anche gli istituti di credito, ovvero le banche. Con qualche garanzia in più per i cittadini.

Come si fa a impegnare i propri beni in caso di necessità? I cittadini oggi hanno più tutele rispetto al passato: il prestito su pegno è disciplinato da leggi specifiche che offrono maggiori garanzie sia al richiedente sia al finanziatore.

Anche in Italia, così come in Usa e in altri Paesi europei, si va affermando la pratica del prestito sul pegno, che permette anche a chi non ha una regolare busta paga di accedere rapidamente al credito.

A queste nuove esigenze di mercato si stanno adeguando sempre più anche istituti bancari che non hanno difficoltà ad accettare beni materiali come garanzia.

Come funzionano i prestiti su pegno?

Alcuni istituti di credito italiani (sono 40 e sono tutte soggette al controllo della Banca d’Italia) erogano prestiti su pegno, che vengono accordati ai cittadini maggiorenni solo per cifre inferiori ai 3mila euro e per la durata inferiore ai dodici mesi. Bisogna essere in possesso di un valido documento d’identità e del codice fiscale, e con sè bisogna avere la certificazione del valore del bene che s’intende impegnare. Oltre a ciò non vengono richiesti ulteriori requisiti. Anche se l’erogatrice dei fondi è un’azienda privata e non una banca, dopo aver fatto domanda bisogna attendere i tempi tecnici per accertare la provenienza legittima del bene, e per la stipula della polizza pegno al portatore, una garanzia che permette al richiedente di riscattare il bene una volta estinto il debito.

Scadenza

Si tratta di un sistema aperto anche a coloro che hanno subìto dei protesti, dato che non è richiesta alcuna indagine patrimoniale. La maggior parte degli istituti accetta solo oggetti preziosi che mantengono un valore inalterato nel tempo. Sono prediletti oggetti in oro e argento. Le condizioni, ovviamente, dipendono da banca a banca. Alla scadenza del periodo si può rinnovare l’operazione pagando gli interessi in seguito, mentre la custodia è saldata in anticipo. Volendo è possibile anche saldare anticipatamente il debito, con pagamento di una penale. Ad ogni modo, scaduti i termini, il proprietario del bene può estinguere il prestito o l’oggetto verrà venduto all’asta.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago