Bambini+al+mare%3A+il+vademecum+su+come+comportarsi+con+i+pi%C3%B9+piccoli
nanopressit
/articolo/bambini-al-mare-il-vademecum-su-come-comportarsi-con-i-piu-piccoli/377555/amp/
Salute

Bambini al mare: il vademecum su come comportarsi con i più piccoli

Spesso ci si chiede come comportarsi con i nostri bambini in spiaggia: se possono fare il bagno dopo mangiato, come proteggerli dal sole e gli orari in cui è sicuro portarli al mare. Ecco un vademecum importante da seguire.

Mamma con bimba al mare – Nanopress.it

L’estate è la stagione delle vacanze anche per i più piccoli, che però hanno bisogno di molte più attenzioni degli adulti, come ben si sa.

La Società italiana di pediatria (Sip) ha emanato un vademecum utilissimo a tutte le famiglie che stanno per godersi le proprie ferie, utile a dedicare le giuste precauzioni ai propri figli. Ecco cosa è bene fare in presenza di bimbi al mare.

Bambini al mare: cosa fare e come comportarsi

La Società italiana di pediatria (Sip) definisce delle regole precise per portare i bambini al mare, chiarendo tutti i dubbi che molte famiglie hanno.

Mamma con bebè al mare – Nanopress.it

Quando si portano i propri figli al mare di certo non bisogna farlo a cuor leggero: certo, si tratta di momenti di spensieratezza per tutti, di relax e riposo ma bisogna stare attenti a pochi piccoli accorgimenti per i nostri bambini.

Il vademecum diffuso dalla Sip, infatti, comunica alcune regole importanti: in primis gli orari più sicuri in cui portare i bambini in spiaggia.

Si parla di slot orari che vanno dalla mattina presto fino all 9.30-10:00, orario in cui il sole comincia a battere più forte e non è sicuro per i piccoli.

Il ritorno in spiaggia, poi, può essere dalle 16:30 in poi, ore in cui il caldo comincia a placarsi e ci si può divertire con i propri figli in sicurezza e tranquillità.

Il falso mito del bagno dopo i pasti: ecco qual è la verità

Tutti ricordiamo che le nostre mamme o le nostre nonne ci impedivano di fare il bagno al mare dopo mangiato, per attendere quelle canoniche tre ore per digerire.

I pediatri italiani, però, dichiarano che si tratta i un falso mito: i bambini al mare, infatti, non devono aspettare ore prima del bagno dopo mangiato.

Questo perché ogni digestione è a sé, non esiste un lasso di tempo preciso in cui avviene, anche perché può iniziare e finire in modo diverso a seconda di cosa si è mangiato.

È molto importante immergersi gradualmente in acqua, questo sì, per evitare uno shock termico, bagnando prima le caviglie, poi i polsi e successivamente stomaco e tempie.

L’uso obbligatorio di creme solari con massima protezione, invece, è consigliato dopo i 6 mesi, quando la pelle diventa meno delicata e pronta a sostenere l’agente di sostanze chimiche.

Nei bambini che vanno tra i 6 mesi e i 3 anni vanno preferite quelle con protezione 50+, dopo va bene anche una 30+.

Anche l’abbigliamento è importante: cappellino, maglia di cotone contro le scottature ma sempre dopo aver applicato la protezione solare.

Importantissimo mantenere il bambino idratato, facendogli bere tanta acqua e dargli da mangiare spuntini di frutta.

Negli spostamenti, infine, l’aria condizionata in auto con i neonati è concessa a una temperatura costante di 24 o 25 gradi e anche un po’ di finestrino aperto.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago