[didascalia fornitore=”ansa”]Avvelenamento da tallio: tracce in tisana a casa intossicati[/didascalia]
Il tallio che ha ucciso tre persone in Brianza era nascosto in una tisana ritrovata a casa dei due anziani intossicati a causa della stessa sostanza nociva. A scoprirlo, rivelando il mistero degli avvelenamenti da tallio degli ultimi mesi, è stato l’istituto zooprofilattico di Torino.
Nelle prime settimane di ottobre, a Nova Milanese, erano morte tre persone: Patrizia Del Zotto, 62 anni, e i genitori, Giovanni Battista, 94 anni, e Maria Gioia Pittana, di 87. Poche settimane dopo sono stati ricoverati, con lo stesso sintomo di avvelenamento da tallio, altri due anziani intossicati: Alessio Palma, 83 anni, e la moglie Maria Lina Pedon, di 81, suoceri di Domenico Del Zotto, figlio di una delle tre vittime.
Gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta hanno analizzato la terrina contenente gli infusi per una tisana, sequestrata dai carabinieri dalla casa degli ottantenni ricoverati. Ebbene, i risultati hanno dato esito positivo: il tallio era lì. Non in una bustina confezionata e acquistata al supermercato, ma in una miscela sfusa. Come sia finita in casa? Gli anziani, ancora non guariti, non se lo ricordano.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…