Auto+senza+chiave%3A+troppo+facili+da+aprire+per+i+ladri%2C+test
nanopressit
/articolo/auto-senza-chiave-troppo-facili-da-aprire-per-i-ladri-test/81428/amp/
Categories: Motori

Auto senza chiave: troppo facili da aprire per i ladri, test

Cosa sono i sistemi keyless, cioè senza chiave? Sono dispositivi elettronici dalla forma di un telecomando che permettono l’apertura delle portiere e l’avviamento del motore senza che sia necessario inserire una chiave nella serratura o nel blocchetto dell’avviamento, che quindi non esiste più. Lo sblocco dell’auto avviene automaticamente tramite un segnale radio quando il proprietario si avvicina all’auto, senza premere alcun pulsante.

Sono sistemi ormai abbastanza diffusi nelle auto di oggi, prevalentemente in modelli a prezzo medio-alto. Ebbene, una ricerca di due importanti club dell’automobile europei (corrispondenti al nostro Aci). il Touring Club Svizzero e il tedesco Adac, ha dimostrato che la sicurezza di questi dispositivi non è perfetta. I due enti hanno effettuato alcuni test su 24 modelli tra i più diffusi sul mercato, dotati di sistema keyless. Hanno dimostrato che due persone dotate di un rudimentale amplificatore di emissione e di un trasmettitore possono intercettare e prolungare la portata del segnale di apertura anche ad oltre cento metri di distanza dal ricevitore in tasca al legittimo proprietario. In questo modo due ladri possono aprire l’auto e avviarla in pochi secondi. Una volta messa in moto, l’auto funzionerà normalmente fino all’esaurimento del carburante o allo spegnimento del motore, quindi anche per centinaia di chilometri.
C’è un altro particolare preoccupante. Un’auto rubata in questo modo non presenta alcuna traccia di scasso. Per cui, in caso di ritrovamento, può esserci anche un problema con l’assicurazione.

Il Tcs e l’Adac hanno compiuto l’esperimento su modelli usciti tra il 2012 e il 2015; su tutti è stato possibile prolungare il segnale, aprire l’auto e avviare il motore illegalmente. Questi sono i modelli: Audi A3, A4 e A6; BMW 730d; Citroen DS4; Ford Galaxy, Ecosport; Honda HR-V; Hyundai Santa Fe; Kia Optima; LExus RX 450h; Range Rover Evoque; Renault Traffic; Mazda CX-5; Mini Clubman; Mitsubishi Outlander; Nissan Qashqai, Leaf; Opel Ampera; SsangYong Tivoli; Subaru Levorg; Toyota Rav4; Volkswagen Golf 7 GTD, Touran.

Roberto Speranza

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago