Auto+pi%C3%B9+vendute+in+Italia+luglio+2014%3A+la+classifica
nanopressit
/articolo/auto-piu-vendute-in-italia-luglio-2014-la-classifica/69314/amp/
Categories: Motori

Auto più vendute in Italia luglio 2014: la classifica

[fotogallery id=”2359″]

Parliamo delle auto più vendute a luglio 2014. “Bingo!”. Beh, sì, più o meno potrebbero dire questo alla direzione di FCA dopo la lettura dei bilanci e delle statistiche di mercato del mese di Luglio 2014, che ha visto la Fiat Panda come auto più venduta in Italia. Questo risolleva anche il morale dal punto di vista del nazionalismo, confermando che gli italiani hanno preferito un’auto di un marchio del Bel Paese rispetto ad un brand estero. Riduzione degli esterofili? Potrebbe essere, ma di certo il prezzo allettante e la bontà del prodotto sono state delle carte vincenti e sapientemente giocate.

Che la Fiat Panda piacesse agli italiani è cosa risaputa, ed infatti a Luglio 2014 ha battuto la concorrenza riuscendo a vendere ben 8.953 unità, imponendosi come auto più venduta del mese. Ma la piccola torinese, al momento, è anche al vertice della classifica delle auto più vendute del 2014: da Gennaio ad oggi in Italia ne sono state vendute 64.810. Ovviamente si parla nello specifico di segmento A, ma se vogliamo andare a considerare le motorizzazioni con carburanti alternativi, la Fiat Panda risulta anche essere l’auto alimentata a metano più venduta in Italia (ma c’è da dire che l’offerta di auto a metano non è proprio vastissima…..).

Al secondo posto della classifica di Luglio di piazza la sorella più grande, la Fiat Punto, con 5.285 unità vendute, mentre sullo scalino più basso del podio c’è la Fiat 500 con 4.384 auto immatricolate. Quarto e quinto posto, invece, spettano rispettivamente alla francese Renault Clio, che ha venduto 3.805 auto, ed alla Lancia Ypsilon con 3.610 immatricolazioni.

Facendo un’analisi del mercato divisa per segmenti, invece, troviamo la Fiat Panda regina del segmento A (come già detto), mentre la Fiat Punto riesce ad imporsi nel segmento B. Nel segmento C, quello della hatchback, la padrona del mercato è la tedesca Volkswagen Golf, accompagnata dalla sorella Volkswagen Tiguan che guida il segmento D. I segmenti E ed F, invece, sono capitanati rispettivamente dalla BMW Serie 5 e dalla Maserati Ghibli.

Claudio Anniciello

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago