Auto+in+fuga+dalla+polizia%3A+un+nuovo+metodo+per+bloccarla
nanopressit
/articolo/auto-in-fuga-dalla-polizia-un-nuovo-metodo-per-bloccarla/84367/amp/
Categories: Motori

Auto in fuga dalla polizia: un nuovo metodo per bloccarla

Cinema e televisione ci hanno riempito fino alla nausea di inseguimenti più o meno realistici, più o meno improbabili tra malviventi e poliziotti per le strade di tutto il mondo. Sullo schermo il protagonista eroe riesce sempre a catturare il cattivone grazie ad una originale prodezza guidatoria (da parte della controfigura). La realtà è molto diversa e questo video ci mostra uno strumento particolare.

Nel mondo reale gli inseguimenti sono una cosa molto pericolosa. Oltre che della propria incolumità, gli agenti devono sempre tenere conto in particolare di quella delle persone estranee all’operazione: passanti e altri veicoli. Stare troppo vicini per troppo tempo ai malfattori, che generalmente sono veri e propri delinquenti a cui non importa nulla degli altri, metterebbe in grave pericolo la vita di persone innocenti.

E’ più saggio e sicuro chiedere via radio il supporto di altre unità per organizzare un posto di blocco in un punto meno affollato della città. Uno degli strumenti in dotazione alle forze dell’ordine per bloccare un’auto sospetta in fuga è quello dei chiodi. Si tratta di punte particolari che vanno gettate tra le ruote dell’auto inseguita per forarne le gomme. Il problema è che l’auto inseguitrice, per non rischiare essa stessa la foratura, deve procedere a molta distanza, rischiando così di perdere il contatto con i malviventi. Inoltre l’agente incaricato di gettare le punte deve stare molto vicino all’auto dei delinquenti, i quali potrebbero sparargli o puntare direttamente verso di lui per investirlo.

[veedioplatform code=”032510f9d72baa7ee82ff562827323e9″]

Un’azienda americana specializzata in questi prodotti ha messo in commercio una versione moderna delle punte, molto più efficace, a loro dire. Si tratta di una specie di valigietta del peso di meno di 15 Kg. Contiene una lunga striscia di uno speciale materiale plastico che tramite un radiocomando viene rapidamente sparata sull’asfalto. Le punte in essa contenute fermano l’auto dei fuggitivi. Non basta: premendo ancora il pulsante, la striscia si riavvolge altrettanto rapidamente e rientra nella scatola, evitando rischi per l’autopattuglia inseguitrice.

Poiché il radiocomando funziona fino a circa 30 metri, l’agente può appostarsi in un punto sicuro e agire senza pericolo. Inoltre, non vedendo nessuno, i malviventi non vengono messi in allarme. La valigietta a bordo strada è troppo piccola per essere vista durante una fuga concitata. Il video è molto istruttivo.

Roberto Speranza

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago