Auto+contromano+in+A1%2C+tragico+schianto+a+Pontenure%3A+un+morto+e+un+ferito+grave
nanopressit
/articolo/auto-contromano-in-a1-tragico-schianto-a-pontenure-un-morto-e-un-ferito-grave/401718/amp/
Cronaca

Auto contromano in A1, tragico schianto a Pontenure: un morto e un ferito grave

Il drammatico incidente è avvenuto mercoledì sera lungo il tratto piacentino dell’autostrada A1, all’altezza di Pontenure, nel Piacentino. 

Incidente in A1 – Nanopress.it

Il bilancio dello schianto è di un morto, un 81enne di Varese, e di un ferito grave, un 45enne di Ravenna. A imboccare contromano l’autostrada sarebbe stato l’81enne, che è stato estratto – non senza fatica – dalle lamiere, ormai senza vita. L’altro conducente si trova tuttora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bologna.

Auto contromano in A1, tragico schianto a Pontenure

È uscito dall’Autogrill, imboccando l’autostrada contromano. Una manovra che è costata la vita a un 81enne di Varese e che ha causato il ferimento di un’altra persona, che viaggiava in direzione opposta.

Il drammatico schianto è avvenuto intorno alle 20 di mercoledì sera all’altezza di Pontenure, nel Piacentino, lungo l’autostrada A1. A guidare contromano un 81enne di Varese, alla guida di una Toyota Rav4. L’anziano è stato estratto – non senza fatica – dalle lamiere della sua auto, ormai senza vita. L’altro conducente – un 45enne di Ravenna, che guidava una Bmw – si trova tuttora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bologna.

Sul posto, dopo le segnalazioni dei vari automobilisti in transito, sono giunti vigili del fuoco e ambulanza e il tratto di autostrada è stato chiuso al traffico per diverse ore. Nello schianto è rimasta coinvolta una terza vettura, il cui conducente è rimasto miracolosamente illeso.

Incidente in A1: attraversa l’autostrada a piedi

Lo scorso 23 ottobre un altro drammatico incidente si è verificato lungo l’autostrada A1 in direzione Roma, prima dell’uscita A1/A3 Napoli-Salerno. Un uomo ha superato il guardrail, dalla rampa del Centro Direzionale, e ha tentato di attraversare l’autostrada a piedi.

In quegli istanti sopraggiungeva una moto, in direzione Napoli, con a bordo due fidanzati, un ragazzo di 23 anni e la ragazza di 22. Il centauro non è riuscito a frenare in tempo e ha travolto in pieno il pedone. Per il 23enne e l’uomo che avrebbe provocato il drammatico schianto non c’è stata via di scampo. In gravi condizioni – ma non in pericolo di vita – la ragazza che viaggiava come passeggera a bordo della moto e che ha riportato un grave trauma cranico e rischia di perdere un occhio.

Incidente in A1 (Foto da Nessuno tocchi Ippocrate) – Nanopress.it

Sulla dinamica dell’incidente sono ancora in corso gli accertamenti della Polizia Stradale. Al momento l’ipotesi più plausibile è che il pedone – forse sotto effetto dell’alcol (sarà l’esame autoptico a chiarirlo con certezza, ma pare che un automobilista abbia testimoniato di averlo visto barcollare) abbia tentato di attraversare a piedi l’A1. La moto con a bordo i due fidanzati nulla ha potuto fare per evitare l’impatto e i due sono stati sbalzati sull’asfalto, a diversi metri di distanza.

Il 23enne – Mirel Zanfardino, originario di Afragola – è morto sul colpo, così come l’uomo che camminava a piedi. La ragazza è stata invece trasferita d’urgenza all’Ospedale del Mare di Napoli.

Sui corpi delle vittime è stato disposto l’esame autoptico, per chiarire se – in particolare il pedone – abbia assunto alcol o altro prima di immettersi sulla carreggiata.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

10 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago